/ Loanese

Loanese | 29 aprile 2015, 07:45

Obiettivo turismo: spostate le fiere tradizionali di Loano alla domenica più vicina

Il 4 maggio discussione in consiglio del nuovo regolamento per la disciplina dei mercati, fiere e commercio su aree pubbliche, Lettieri:"Gli ambulanti che possiedono più di una licenza potranno accorparla: obiettivo creare una gestione più semplificata"

Obiettivo turismo: spostate le fiere tradizionali di Loano alla domenica più vicina

A Loano nuovo regolamento per la “disciplina dei mercati, delle fiere e del commercio su aree pubbliche”. Il documento verrà presentato nel corso del prossimo consiglio comunale, che si svolgerà il 4 maggio.

Abbiamo aggiornato il regolamento esistente, commenta l’assessore al commercio Luca Lettieri, alla nuova normativa. La novità più importante riguarda sicuramente le fiere tradizionali, quella del 20 settembre, quella di Sant’Andrea del 30 novembre e quella di San Sebastiano del 20 gennaio”.

 “Dopo esserci confrontati con le associazioni di categoria e raccolto i suggerimenti, prosegue Lettieri, si è deciso di spostare l’evento alla domenica più vicina, di slegarlo dal giorno in cui cade per tradizione e da calendario. Si è optato dunque per una sorta di data mobile”. “Questo, spiega l’assessore, nasce dalla volontà di rendere la rassegna al tempo stesso sia commerciale, che turistica. L’obiettivo è attirare più turisti, a beneficio di tutta Loano”.

Nello specifico la fiera del 20 settembre si svolgerà la 3° domenica del mese, quella di San Sebastiano la 3° domenica di gennaio e quella di Sant’Andrea l’ultima domenica di novembre.

Un’altra novità riguarda le concessioni per gli ambulanti: chi ne possiede più di una potrà accorparle. “Non si tratta di una scelta imposta ed obbligata, spiega Lettieri, ma di una possibilità concessa dall’amministrazione a chi possiede più licenze di unirle e facilitare così le pratiche”.

L’obiettivo di questa proposta è creare una gestione più semplificata, sia per il Comune, che per gli ambulanti. Con l’accorpamento l'amministrazione comunale intende rendere il mercato più gestibile dal punto di vista di un eventuale spostamento. Più ridimensionato e più semplice é da spostare”, conclude Lettieri.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium