/ Solidarietà

Solidarietà | 29 aprile 2015, 15:30

"La truffa del debito pubblico": Paolo Ferrero giovedì a Savona

Alle 20 presso la SMS Cantagalletto

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Giovedì 30 aprile dalle ore 20 presso la SMS di Cantagalletto a Savona, Paolo Ferrero Segretario nazionale di Rifondazione Comunista presenterà il suo libro "La truffa del debito pubblico". A coordinare l'incontro sarà Marco Ravera candidato per la Rete a Sinistra nella circoscrizione di Savona.


Il debito pubblico italiano non ha niente a che vedere con la spesa pubblica, e men che meno con la spesa sociale. Il debito pubblico del nostro paese si è gonfiato a causa degli interessi da usura pagati dallo Stato agli speculatori. Esso, infatti, è aumentato repentinamente a partire dal 1991, quando (l'allora ministro del Tesoro decise, insieme al governatore della Banca d'Italia, di rendere autonoma la Banca d'Italia, obbligando così lo Stato a finanziare il proprio debito attraverso i mercati finanziari. A partire da quella data gli interessi pagati dallo Stato sono schizzati alle stelle e con essi il debito, che dal 60% è passato al 120% in pochi anni. Eppure, l'esplosione del debito pubblico è diventata l'argomento per giustificare politiche di tagli e austerità. Così, dal 1992 la spesa pubblica è stata continuamente ridotta producendo il seguente risultato: se si escludono gli interessi, la spesa dello Stato è minore delle entrate. E in questi trent'anni lo Stato è diventato una gigantesca idrovora che prende i soldi dalle tasche dei cittadini e li sposta nelle tasche degli speculatori e della rendita finanziaria. Il libro chiarisce i termini della truffa e indica come uscirne".


La presentazione sarà preceduta da una cena di autofinanziamento (€ 18,00). Per info e prenotazioni: 0198387066 oppure prc-savona@libero.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium