/ Solidarietà

Solidarietà | 29 aprile 2015, 11:45

Pietra Ligure, M5S: “L'invenduto dei supermercati sia destinato ai bisognosi"

Presentate due mozioni specifiche per l'adesione al "Last minute market" e l'istituzione della settimana della convenienza

Pietra Ligure, M5S: “L'invenduto dei supermercati sia destinato ai bisognosi"

 

Il Comune di Pietra Ligure potrebbe adottare delle misure a favore delle famiglie in difficoltà. Il consigliere di minoranza Giancarlo Cutturini ha infatti presentato due mozioni specifiche sul tema, che verranno discusse nel corso del consiglio comunale del 30 aprile.

Nello specifico l’esponente del M5S chiederà l’adesione del Comune al “Last minute market” e l’istituzione della settimana dalle convenienza. “A Pietra Ligure abbiamo cento famiglie che non pagano la mensa scolastica per motivi di indigenza, quindi sul territorio sono presenti situazioni di disagio economico”.

“Con la mozione, spiega Cutturini, chiede al Comune di attivare una collaborazione con “Last Minute market”, una società che opera su tutto il territorio nazionale e si occupa di avviare progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti, e quindi non più commercializzabili, a favore di enti caritatevoli”. In sostanza l’idea alla base sarebbe quella di coinvolgere i supermercati e negozi della zona e recuperare i prodotti che non possono essere venduti, perché danneggiati o vicini alla scadenza. Questi verrebbero poi donati alle associazioni di carità o ad enti specifici che si occuperebbero di ridistribuirli ai bisognosi.

All’ordine del giorno il M5S ha inoltre depositato una mozione per l’istituzione della settimana della convenienza. Lo scorso anno i commercianti di Tovo San Giacomo, in accordo con l’amministrazione, avevano lanciato questa iniziativa che permetteva di fare,  l’ultima settimana del mese, spesa presso tutte le attività commerciali del paese ad un prezzo inferiore.

Un’iniziativa che Giancarlo Cutturini propone di attivare anche nel Comune di Pietra Ligure, tramite il coinvolgimento dei negozi, alimentari e non, del territorio.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium