ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 05 maggio 2015, 14:45

Giro d'Italia-mania: a Ceriale arrivano le piadine dedicate al mondo del ciclismo

Per celebrare il passaggio della Corsa Rosa, la piadineria artigianale Grifone ha intitolato le proprie prelibatezze ai grandi campioni del ciclismo del passato.

Giro d'Italia-mania: a Ceriale arrivano le piadine dedicate al mondo del ciclismo

 

Si moltiplicano le iniziative per festeggiare il passaggio del Giro d’Italia nel ponente savonese. A Ceriale, la piadineria artigianale Grifone ha dedicato ventitre piadine al mondo del ciclismo, esattamente quanti i giorni della Corsa Rosa che partirà sabato prossimo da San Lorenzo al mare e si concluderà a Milano.

Domenica 10 maggio, il percorso del Giro tornerà ad attraversare il territorio cerialese dopo 19 anni. L’ultimo passaggio della principale gara a tappe italiana risale a venerdì 31 maggio 1996 con la tappa Loano-Prato Nevoso, vinta da Pavel Tonkov

Per celebrare l’evento, la piadineria Grifone ha intitolato le sue piadine ai vincitori italiani del Tour de France: Fausto Coppi, Gino Bartali, Marco Pantani (originario proprio delle terre in cui nasce la piadina romagnola), Vincenzo Nibali, Felice Gimondi, Ottavio Bottecchia e Gastone Nencini.

Nel menu seguono tre piadine assegnate ad atleti che hanno segnato, a modo loro, la storia del ciclismo: la “Cannibale”, dedicata a Eddy Merckx; la “Erik”, nata in onore di Erik Zabel; la “Mirko”, un tributo a Mirko Celestino, il più forte ciclista savonese di tutti i tempi.

Nell’elenco c’è spazio anche per gli ultimi commissari tecnici della nazionale ciclistica italiana (Alfredo Martini, Franco Ballerini, Paolo Bettini e Davide Cassani) e per due salite mitiche del Giro: Stelvio e Mortirolo. Tre piadine ricordano altre corse del calendario internazionale: “Laigueglia”, “Fiandre” e “Lombardia”.

E infine c’è un doveroso omaggio alla Milano-Sanremo, che transita sulla via Aurelia davanti alla Piadineria Grifone. Due piadine sono dedicate alle località di partenza e arrivo della Classicissima di primavera, altrettante alla salite-chiave della corsa: Cipressa e Poggio.

Il passaggio della Corsa Rosa sarà un avvenimento storico per la Riviera di ponente. Per l’occasione, la piadineria Grifone preparerà un allestimento speciale in tinta rosa sulla via Aurelia, col quale saluterà il passaggio dei corridori domenica 10 maggio.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium