ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 maggio 2015, 08:45

Alla Ubik di Savona presentazione del libro "Nel cibo la vita"

Sabato 16 maggio, con inizio alle ore 17.

Alla Ubik di Savona presentazione del libro "Nel cibo la vita"

 

Incontri Ubik in occasione di EXPO 2015 per un approccio critico al tema dell’educazione alimentare e della fame nel mondo.

Sabato 16 maggio, alle ore 17, presso la libreria Ubik di Savona, incontro dal titolo “Ragionando intorno al cibo…” e presentazione del libro "Nel cibo la vita". L'evento, a cura del Comitato Dante Alighieri di Savona, parteciperanno gli studenti autori dello studio.

Gli studenti savonesi che hanno contribuito a scrivere il libro, attraverso ricerche storiche hanno scoperto cosa si mangiava in epoche diverse; hanno realizzato, con l'analisi di svariati testi, interessanti scritti sulla centralità culturale e letteraria del cibo in tutti i suoi aspetti, che ha un'assoluta rilevanza politica, storica e sociale, quale vera cartina di tornasole per comprendere la fisionomia di diversi momenti storici.

E che dire del rapporto tra cibo e arte? La riproduzione e la visualizzazione di alimenti diversi e di scene di banchetti spiegano meglio di molti saggi e trattati l'evoluzione dei gusti alimentari, che corre di pari passo con quella culturale e sociale.

In tal senso, la Scuola non deve essere solo palestra per italiano, latino e  matematica, ma debba fornire gli strumenti per comprendere e confrontarsi con il presente. Aver realizzato “Nel cibo la vita”  è stato un modo per invitare i giovani  a riflettere su come dal “cosa” e dal “come” si mangia si può arrivare a comprendere “come” e “cosa” in effetti si è.

Introduce l'evento Anna Maroscia.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium