ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 14 maggio 2015, 14:00

Finale Ligure, dimissioni di Falduto dal Nucleo di Valutazione Indipendente per incompatibilità con la Segretaria Generale, Cileto:"Fatto gravissimo"

"E’ come se un arbitro di calcio, chiamato a giudicare una partita in maniera imparziale, si ritirasse perché non può assegnare un calcio di rigore a nessuna delle due squadre perché gli viene impedito”

Finale Ligure, dimissioni di Falduto dal Nucleo di Valutazione Indipendente per incompatibilità con la Segretaria Generale, Cileto:"Fatto gravissimo"

 

“E’ come se un arbitro di calcio, chiamato a giudicare una partita in maniera imparziale, si ritirasse perché non può assegnare un calcio di rigore a nessuna delle due squadre perché gli viene impedito”. Tiziana Cileto, della lista civica “Per Finale”, usa una metafora calcistica per commentare la  dimissioni di Leonardo Falduto dal Nucleo di Valutazione Indipendente del Comune di Finale Ligure.

Si tratta di un organismo, come riportato al comma 5 dell’articolo 63 del vigente regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi, che ha il compito di: “verificare la corretta ed economica gestione delle risorse del Comune, nonché la congruenza dei risultati gestionali con gli indirizzi e gli obiettivi politici di programmazione. Il N.I.V. determina annualmente i parametri di riferimento del controllo anche sulla base delle indicazioni degli organi di vertice politici e a questi riferisce sull'andamento della gestione sia in corso di esercizio che al termine dello stesso”.

Falduto ha inviato una lettera al sindaco Ugo Frascherelli, nella quali motiva la sua scelta dicendo di non condividere:” stile, approccio, modalità di esercizio del ruolo di Segretario Generale, né alcune valutazioni comunicateci in ordine alle complesse tematiche inerenti le competenze del Nucleo e principalmente riconducibili alla Valorizzazione/Valutazione del Personale e all’Organizzazione dell’Ente nell’interesse della funzionalità complessiva e in ottica di performance organizzative e individuali, non mi resta che lasciare".  

“Il Nucleo di Valutazione Indipendente, prosegue la Cileto, come dice il nome stesso, è indipendente e come tale deve essere. Trovo molto grave che due persone abbiano scelto di dimettersi”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium