ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 14 maggio 2015, 09:30

Istituzione del registro di bigentorialità: l'associazione Papà Separati scrive ai sindaci savonesi

Istituzione del registro di bigentorialità: l'associazione Papà Separati scrive ai sindaci savonesi

 

Lunedì 11 maggio 2015, l’Associazione Papà Separati Liguria ha inoltrato ai sindaci e ai capigruppo di Imperia, Savona, Cairo Montenotte, Genova, Sestri Levante e La Spezia la richiesta dell’istituzione del registro comunale della Bigenitorialità.

"Sebbene dal 2006  sia in vigore la legge 54 che prevede l’affido condiviso come scelta prioritaria, spiega l'associazione, troppo spesso i figli continuano a vivere il rapporto con i genitori come fosse in vigore l’obsoleto affido esclusivo".

L’Associazione presenta questa proposta al fine che possa essere accolta favorevolmente dai sindaci e dai consigli comunali in quanto è un provvedimento volto a tutelare i diritti dei figli, troppo spesso non tutelati. 

Il Registro Comunale della Bigenitorialità diventerebbe uno strumento in grado di integrare e supportare l’attuale legge 54/06 riguardante l’affido condiviso dei minori e l’art. 337 ter CC.

"Questo nuovo strumento amministrativo, spiega l'associazione, favorirebbe il diritto dei figli ad una centralità nell’ambito della definizione della separazione o del divorzio dei genitori che verrebbero in questo modo coinvolti alla pari, evitando così la prevalenza dell’uno sull’altro nei momenti più significativa della crescita dei figli".

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium