/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 16 maggio 2015, 10:30

Savona: si torna a parlare di 'ndrangheta alla Ubik con Nicola Gratteri

Sabato 16 maggio ore 18 Sala Rossa del Comune:incontro con il Procuratore di Reggio Calabria

Savona: si torna a parlare di 'ndrangheta alla Ubik con Nicola Gratteri

Sabato 16 maggio  ore 18  Sala Rossa del Comune:incontro con il Procuratore di Reggio Calabria NICOLA GRATTERI e con l’esperto di ‘ndrangheta ANTONIO NICASO e presentazione del libro “Oro bianco”(Mondadori)

Partecipa CHRISTIAN ABBONDANZAPresidente della Casa della Legalità.

Nel 2012 nel mondo 243 milioni di persone hanno assunto almeno una volta sostanze illecite. Fra tutte, la cocaina è la più richiesta e la più venduta dalla 'ndrangheta. Per i boss della mafia calabrese, la "neve" è profitto, guadagno, flusso costante di liquidità che capovolge il pensiero economico classico, secondo cui la criminalità non "produce" perché distrugge, e non genera ricchezza.

In queste pagine, frutto di un lavoro di ricerca e sul campo senza precedenti, Gratteri e Nicaso ricostruiscono i grandi traffici di cocaina nel mondo in un viaggio che dalla Colombia ci porta fino in Calabria e in Liguria (la regione con più alta infiltrazione mafiosa del nord Italia, secondo il Ministero dell’Interno), seguendo le tappe del business planetario che arricchisce i narcotrafficanti, impoverisce e uccide i tossicodipendenti, contamina il sistema bancario, corrompe le classi dirigenti.

Hanno visitato le piantagioni di coca in Colombia e sono entrati nei laboratori dove dalla foglia della pianta viene ricavata la "pasta base", sono stati in Bolivia, Perú, Argentina, Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti, ma anche in Africa e in Australia. E poi in Germania, Austria, Spagna, Portogallo, Irlanda, Belgio, Olanda, per ricostruire le rotte di aria, mare e terra lungo le quali la cocaina passa dal produttore al consumatore. Un libro tragicamente vero ma, al tempo stesso, capace di riaccendere la speranza di poter debellare, prima o poi, questo vero e proprio flagello mondiale.

 

-NICOLA GRATTERI è forse il magistrato più esposto nella lotta alla 'ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del narcotraffico. Insieme ad Antonio Nicaso per Mondadori ha scritto 8 libri.

-ANTONIO NICASO, storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo. Insegna alla Queen’s University in Canada e al Middlebury College in California. Ha scritto 27 libri, tra cui alcuni bestseller internazionali.

Introducono MATTEO INDICE e MARCO GRASSO giornalisti de Il Secolo XIX e autori del libro “A meglia parola” sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Liguria.

A cura di Casa della Legalità e libreria Ubik

cs

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium