ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 maggio 2015, 12:57

Albissola Comics non solo fumetti per un programma ricco di eventi

Tutti gli appuntamenti del Weekend

Albissola Comics non solo fumetti per un programma ricco di eventi

Albissola Comics 2015non sarà soltanto mostre e disegni, ma anche un interessante programma di conferenze e tavole rotondea cura di Marco Frassinellie Umberto Sisiadi Proxima –Associazione no-profit.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la SocietàCattolica Santa Ceciliasita in via Stefano Grosso n. 61.

Questo il programma:

SABATO

Ore 11.30:Corti a Fumetti. “Star Wars” e “Dylan Dog”: andata e ritorno tra fumetto e cinemaIntervengono: Andrea Cavaletto(sceneggiatore di film e fumetti), Luca Creta e Sergio Viassone (autori della webserie “Visions”), Luca Bertelè (disegnatore di “Star Wars: The Clone Wars”), Roberto E. D’Onofrio (critico cinematografico per “Fangoria” e “L’Ecran Fantastique”).Durante l’incontro verranno proiettati:• “House of Shells –La Casa delle Conchiglie” (Italia, 2015, 21′). Regia di Domiziano Cristopharo; sceneggiatura di Andrea Cavaletto; cast: Stefano Cassetti, Veronica Gentili. Liberamente tratto dal fumetto “Dylan Dog”;• “Visions” (Italia, 2015, 12’). Regia di Luca Creta. Webserie ispirata a “Star Wars”, premiata al LAWebFest 2015 di Los Angeles.Ore 15.00: Detective e Criminali. Le mille sfumature del fumetto poliziescoIntervengono: Claudio Villa (creatore grafico di “DylanDog” e “Nick Raider”), Giorgio Montorio (disegnatore di “Diabolik”), Frederic Volante (disegnatore di “Nick Raider”), Francesco Mortarino (disegnatore di “Long Wei”), Loris Cantarelli (direttore editoriale di “Fumo di China”).Ore 16.00: Il fumetto umoristico “furry”. Topi, paperi, pecore e altre simpatiche creatureIntervengono: Stefano Intini (disegnatore Disney), Alessia Martusciello (disegnatrice Disney), Umberto Sacchelli (disegnatore di “Albina”), Francesco Barbieri (disegnatore Warner Bros. e Hanna-Barbera), Stefano Zanchi (disegnatore Disney).Ore 18.00: PremiazioneConsegna dei Premi “Albina” e premiazione vincitori Concorso “Un Mare di Matite”.Intervengono ospiti ed autorità.

DOMENICA

Ore 10.30: 50 sfumature di... colore. Dalla pittura al fumetto, il colore come mezzo espressivoIntervengono: Lucio Parrillo (fumettista e illustratore), Mirka Andolfo (fumettista e colorista), Christian Pankoff (pittore di quadri, murales e trompe l’oeil), Giulia Riva (pittrice e grafica pubblicitaria), Alberto Ponno (artista dell’aerografo), Alberto Pizzetti (illustratore e sviluppatore 3D).Ore 11.30: Da Zagor a Dragonero. L’avventura e il fantasy targati BonelliIntervengono: Moreno Burattini (curatore di “Zagor”), Walter Venturi (disegnatore del team up tra “Dragonero” e “Zagor”), Alfio Buscaglia (disegnatore di “Dragonero”), Paolo Bisi (disegnatore di “Zagor”), Marcello Mangiantini (disegnatore di “Zagor” e “Dragonero”), Francesco Pasquali (responsabile di “SCLS Magazine”).Al termine dell’incontro, presentazionedel libro di aforismi “Utili sputi di riflessione” di Moreno Burattini.Ore 15.00: Maghi e Supereroi. Viaggio nei comics USA e UKIntervengono: John Ridgway (disegnatore di “Judge Dredd”, “Doctor Who” e “Hellblazer”), Giuseppe Camuncoli (disegnatore di “Hellblazer” e “The Amazing Spider-Man”), Simone Bianchi (disegnatore di “Astonishing X-Men” e “Wolverine”), Davide Gianfelice (disegnatore di “Daredevil”, “Jupiter’s Cicle” e “Ghosted”), Davide G. G. Caci (editor e sceneggiatore Star Comics).Ore 16.00: La costruzione di un mondo. Dalle profondità dell’universo alle praterie sconfinate: l’importanza di sfondi e ambientazioni nella costruzione di una tavolaIntervengono: Lucio Filippucci (disegnatore di “Martin Mystère”), Roberto Bonadimani (autore unico di “Cittadini dello Spazio” e “Anhya l’amazzone”), Paolo Bacilieri (disegnatore di “Napoleone” e autore di “Zeno Porno”), Nicola Genzianella (disegnatore di “Dampyr”).

DISEGNI ALLA FIRMA

Una delle peculiarità di Albissola Comics più apprezzate dal pubblico èla realizzazione di numerose stampea tiratura limitata (100 copie) di illustrazioni inedite realizzate per l’occasione da alcuni dei disegnatori ospiti. Tali stampe vengono poi distribuite gratuitamente in apposite sessioni di firma. Quest’anno saranno una trentina i “disegni alla firma” e saranno distribuiti presse la Società Cattolica Santa Cecilia sita in via Stefano Grosso n.61secondo il seguente orario:

SABATO 23 MAGGIO

Ore 11:30: Fabrizio Russo, Enzo Troiano, Francesco Pollero.Ore 15:00: Andrea Cavaletto, Giovanni Crivello, Walter Venturi.Ore 16:00: Giorgio Montorio, Alfio Buscaglia, Piero Ruggeri.Ore 17:00: Stefano Intini, Stefano Zanchi, Francesco Barbieri. In tale sessione Moreno Burattini firmerà le copie del suo libro “Utili sputi di riflessione”.

DOMENICA 24 MAGGIO

Ore 10:30: Paolo Bisi, Davide Gianfelice, Alessia Martusciello.Ore 11:30: Christian Pankoff, Lucio Parrillo, Alberto Ponno.Ore 15:00: Daniele Statella, Rossana Berretta, Marcello Mangiantini.Ore 16:00: Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, John Ridgway.Ore 17:00: Paolo Bacilieri, Lucio Filippucci, Roberto Bonadimani

.ALTRE INIZIATIVE

Oltre le conferenze e le sessioni di dediche, sono tantissime le iniziative che compongono il programma di Albissola Comics 2015. A cominciare dalle circa 40 tra mostre e mini-mostre, sparse per tutta Albissola, tra le quali ricordiamo a titolo esemplificativo: la mostra “Hellingen: io, il nemico. Zagor contro il suo eterno rivale”, con 40 illustrazioni di Zagor realizzate da artisti che non si erano mai cimentati prima con il personaggio; la mostra delle illustrazioni contenute nel libro di aforismi “Utili sputi di riflessione” di Moreno Burattini; la mostra di John Ridgway, per la prima volta in Italia; le mostre “Oltre il fumetto”, con le opere d’arte degli artisti Giulia Riva, Christian Pankoff e Alberto Ponno; la mostra “Oceani immaginari”, con le opere degli artisti emergenti che hanno partecipato al concorso “Un mare di matite”. I collezionisti avranno la possibilità di acquistare in fiera alcuni prodotti inediti realizzati per l’occasione e a tiraturalimitatissima, quali stampe, cataloghi, cartoline, oltrechéacquistare tavole originali direttamente dagli autori. Vi sarà una nuova sezione, Albissola Comics Off, a cura di Ascom Albissola Marina, con iniziative per bambini,uno spazio dedicato ad associazionilocalie un villaggio medioevale. Sabato ore 18.00 si terràla consegna dei premi Albinae la premiazione dei vincitori del concorso“Un mare di matite”. La Scuola Internazionale dei Comics di Torino proporràtre interessanti workshopgratuiti disceneggiatura, disegno e fumetto. Questo molto altro ad Albissola Comics 20

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium