ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sport

Sport | 23 maggio 2015, 18:05

La "Festa dello Sport" tra educazione e divertimento: domani ultimo giorno di gare e premiazioni

Al Porto Antico di Genova l'evento sportivo che attira giovani e visitatori

La "Festa dello Sport" tra educazione e divertimento: domani ultimo giorno di gare e premiazioni

Un grandissimo evento all’insegna dello sport, ma anche dell’educazione e del divertimento. È la "Festa dello Sport" al Porto Antico, che, giunta alla sua undicesima edizione, terminerà domani dopo tre giorni di esibizioni, gare, e premiazioni.

Si tratta prima di tutto di educazione perché lo sport racchiude in sé molti valori che i più piccoli dovrebbero imparare da subito, come ha sottolineato Alberto Cappato, il direttore generale di Porto Antico: "E' giusto abituare i propri figli a praticare sport in modo regolare, ma non necessariamente agonistico. E poi sono soprattutto quelli di squadra, su cui noi poniamo molto l’attenzione, a favorire la crescita sana, anche dal punto di vista sociale, perché appartenere a una squadra significa comprendere cosa significhi sostenere l’altro e tenersi lontano da certi tipi di frequentazioni e dipendenze”.

Ai più piccoli e agli studenti, infatti, è stata dedicata la giornata di venerdì, in apertura della manifestazione, che si svolge in tutta l’area del Porto Antico e su cui si muovono, nel rispetto dell’ambiente, solo mezzi elettrici e la navetta, rigorosamente ecologica, che accompagna i visitatori. Sport, infatti, significa benessere e rispetto verso il proprio corpo, gli altri e la natura, come è stato spiegato durante l’incontro I Giovani, l’Alimentazione e lo Sport, che col patrocinio di Expo 2015 e Coni, si è proposto di fornire consigli utili a chi fa attività fisica a ogni livello, a partire dalle “cinque regole per fare bene nella vita e quindi nello sport.” Inoltre durante tutte le giornate nell’Area delle Stelle istruttori qualificati e “stelle” di diverse discipline (Ginnastica con PGS Auxilium, Rugby con Rugby toots, Scherma con Genovascherma, Taekwondo con Lanterna e Scuola Genova, Ju Jitsu con Lino Team, Judo con Marassi Judo, Savate con Ardita Nervi e Football Americano con Pirates) si prestano a “educare” allo sport tutti i ragazzi desiderosi di cimentarsi in attività mai provate prima.
Di sport ad alti livelli si è parlato sabato sera al Galà, una serata che Cappato ha definito emozionante, vista la partecipazione di grandi e piccoli; in questa occasione sono stati premiati ufficialmente i testimonial azzurri rappresentanti di vari settori, dal campione olimpionico di pallanuoto Pino Porzio, all’oro olimpico di judo Giulia Quintavalle, insieme allo sciatore Massimiliano Blardone, ai ginnasti Matteo Morandi e Andrea Cingolani, per finire con i calciatori Diego Perotti del Genoa, Samuel Eto’o della Sampdoria, e Demetrio Albertini, ex del Milan.

Lo show è proseguito oggi e nonostante la pioggia battente, la partecipazione è stata copiosissima. Tra pattinaggio, danza e spettacoli, in particolare si è svolta la grande Festa della Ginnastica in Liguria e lo spettacolo del Twirling, mentre si giocava a basket, a baseball e a badminton su campi di gomma riciclata, si provava il climbing e si facevano immersioni.

E soprattutto domani sarà lo volta degli sport acquatici, di Shim Sham, il flash mob mondiale del tip tap, e infine tennis, pugilato e l’imperdibile sfida dei 50 metri con le stelle dell’atletica ligure.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium