/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2015, 15:26

Savona, accorpamento “scampato” al Liceo Classico: battaglia vinta per gli studenti della futura quinta C

Mauro Brunetti, rappresentante dei genitori: "Vittoria meritata per i ragazzi che si sono battuti per il futuro del loro percorso scolastico"

Savona, accorpamento “scampato” al Liceo Classico: battaglia vinta per gli studenti della futura quinta C

Nessun accorpamento per gli studenti delle future classi quinte ginnasio del Liceo Classico di Savona. A confermarlo l'istituto e il Provveditorato provinciale che oggi ha approvato l'organico e annullato per il prossimo anno l'accorpamento previsto. Allarme rientrato per i ragazzi della quarta C per i quali era stato annunciato dall’Ufficio Scolastico Provinciale l’accorpamento con le sezioni A e B.

Lo scorso 12 maggio gli studenti del liceo Classico Chiabrera avevano anche manifestato sotto la sede del Provveditorato. Sulla base di criteri sulla formazione delle classi previsti dal governo e su criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto era prevista la formazione di due classi una da 31 e l’altra 33 alunni per diminuire da tre a due le classi quinte nel prossimo anno scolastico 2015-2016. La quarta C sarebbe stata smembrata e i 20 ragazzi sarebbero stati suddivisi tra le sezioni A e B.

Pericolo rientrato dopo il confronto che aveva visto faccia faccia gli studenti della quarta C e il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Aureliano Deraggi. Infatti dopo la protesta, una delegazione di ragazzi accompagnati dai genitori e dall’assessore all’istruzione del Comune di Savona, Isabella Sorgini, erano stati ricevuti in Provveditorato.

Sono stati uniti nella protesta per rimanere “uniti” in classe ed hanno ottenuto ciò che desideravano: "E' stata una grande vittoria meritata per i ragazzi che si sono battuti per il futuro del loro percorso scolastico", afferma Mauro Brunetti, rappresentante dei genitori. Grande soddisfazione da parte degli studenti e anche del preside Alfonso Gargano che ha sostenuto la loro battaglia.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium