ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albisolese

Albisolese | 30 maggio 2015, 11:30

I piccoli alunni di Celle hanno conquistato la Bandiera Verde

Dopo un anno d’impegno nell’educazione ambiente, gli studenti della terza classe dell’istituto primario Andrea Baudo e della scuola dell’infanzia Aicardi hanno ottenuto l’ambito riconoscimento della Fee.

I piccoli alunni di Celle hanno conquistato la Bandiera Verde

 

Iscritte al progetto Eco-Schools, lanciato a livello internazionale dalla Fee (Fondazione per l'Educazione Ambientale), durante l’intero anno scolastico le scuole cellesi hanno accompagnato nel mondo dell’ecosostenibilità i piccoli studenti che si sono distinti per impegno e dedizione. Un percorso che si è concluso ieri con la consegna della Bandiera Verde a 38 alunni della terza classe della scuola elementare Andrea Baudo e a 54 piccoli studenti dell’asilo Aicardi.

«Eco-Schools – spiega l’assessore cellese all’Ambiente, Caterina Mordeglia - è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso, che culmina con la certificazione e l’assegnazione alle scuole dell’ambito vessillo. Il progetto prevede la combinazione di teoria e azione nell’obiettivo di agevolare la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. Ogni scuola che aderisce al programma decide così di orientare la propria didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio».

Lanciato dalla Fee, organizzazione internazionale non governativa e no profit, con sede in Danimarca e fondata nel 1981, il programma Eco-Schools è ormai diventato un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali. La Fee oggi è presente in più di 60 paesi nel mondo attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. Tali programmi internazionali godono del supporto e della partecipazione dell’Onu.

 

Cristina Celli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium