ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 maggio 2015, 15:30

Pubblicate le istruzioni per richiedere il "bonus bebè" 2015

Le domande devono essere presentate entro il 27 luglio 2015

Pubblicate le istruzioni per richiedere il "bonus bebè" 2015

Per le istanze presentate oltre il termine, l’assegno spetta a decorrere dalla data di presentazione della domanda. Le domande, in particolare, potranno essere inviate all’INPS esclusivamente attraverso i seguenti tre canali: online, Contact Center Integrato e Patronati (circolare INPS n. 93/2015).

Il cosiddetto bonus bebé, è un bonus di 960 euro su base annua (80 euro al mese), erogati mensilmente a decorrere dalla data di nascita o adozione del bimbo fino al compimento del terzo anno d’età ovvero del terzo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione.

L’agevolazione scatta dal 1 gennaio 2015 e vale fino al 31 dicembre 2017.

I soggetti interessati sono i figli di cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione europea o di cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di cui all’art. 9 del Dlgs n.286/1998 residenti in Italia.

Ne ha diritto il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente l’assegno, che sia in una condizione economica corrispondente a un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 25.000 euro annui.

Qualora il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente l’assegno sia una condizione economica corrispondente a un valore dell’ISEE non superiore a 7.000 euro annui, l’importo dell’assegno di 960 euro è raddoppiato.

Per accedere al bonus è necessario presentare apposita domanda all’INPS.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium