ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 05 giugno 2015, 18:45

Coordinamento Donne Cisl, Anolf e circolo Manuel Belgrano di nuovo insieme a sostegno dell’integrazione: domenica "Apericena multietnico"

Il programma della festa prevede alle ore 18.00 i saluti delle Autorità, alle ore 19.00 l’esibizione del gruppo “Capoeira Brasil Imperia”, alle ore 19.30 balli Salsa Cubana, alle ore 20.00 sfilata e danze peruviane, alle ore 21 Didgeridoo

Coordinamento Donne Cisl, Anolf e circolo Manuel Belgrano di nuovo insieme a sostegno dell’integrazione: domenica "Apericena multietnico"

La seconda edizione cambia: da “Merenda multietnica” ad “AperiCena multietnico”. Sempre a Costa d’Oneglia con inizio nel tardo pomeriggio. Visto il successo di pubblico dello scorso anno il Coordinamento Donne Cisl Imperia Savona, in collaborazione con il Circolo “Manuel Belgrano” di Costa d’Oneglia, con l’Associazione ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) di Imperia Savona e con il patrocinio del Comune di Imperia, propone per domenica 7 giugno, a partire dalle ore 18.00  e fino alle ore 23.00, la seconda edizione dell’iniziativa. Proposta per la prima volta lo scorso anno quest’anno verrà ripresentata, sempre nella Piazza della Chiesa di Costa d’Oneglia, con una innovazione:  non più in forma di “Merenda” ma di “AperiCena“.

Gli organizzatori sono fortemente convinti che la condivisione di una pietanza o di una bevanda è il modo perfetto per conoscersi meglio e abbattere le barriere dell’intolleranza e della paura del diverso. Però il cibo non sarà solo l’unico momento di aggregazione, a seguire, come nella passata edizione, musica dal vivo e balli. L’Amministrazione del Comune di Imperia metterà a disposizione a partire dalle ore 17.00 e sino alle ore 24.00 un bus navetta gratuito da Piazza Dante a Costa d’Oneglia per tutti quelli che, sprovvisti di mezzo di trasporto,  vogliono partecipare alla festosa manifestazione.

L’iniziativa, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere un momento di aggregazione e scambio culturale, per conoscere persone di altri popoli, per scoprire i loro gusti culinari, per mangiare assieme cibi diversi, e divertirsi tutti assieme   ravvivando uno spazio pubblico di Costa d’Oneglia. Deborah Spigno, Responsabile del coordinamento donne della Cisl Imperia Savona, così descrive l’iniziativa  “Attraverso lo svago e il divertimento si mira all’aggregazione multiculturale e alla promozione delle relazioni interculturali  tra le diverse componenti che abitano nel nostro territorio” – e prosegue  dicendo - “ è un evento molto bello poiché è frutto del lavoro e della cooperazione di tante persone.  Claudio Bosio, Segretario Generale della Cisl Imperia Savona, commenta l’iniziativa dicendo: “L’integrazione non è un miraggio, ma una cosa realizzabile in concreto: basta mettersi in gioco. L’invito che rivolgo a tutti gli imperiesi e non solo è di partecipare in tanti a questo momento di divertimento e di festa”.

Il programma della festa prevede alle ore 18.00 i saluti delle Autorità, alle ore 19.00 l’esibizione del gruppo “Capoeira Brasil Imperia”, alle ore 19.30 balli Salsa Cubana, alle ore 20.00 sfilata e danze peruviane, alle ore 21 Didgeridoo  e alle ore 21.30 l’esibizione del gruppo country “Old Wild West”. Durante la serata verrà proposta anche tanta musica africana.

Nel corso della festa attivisti Cisl allestiranno un banchetto per raccogliere le firme a favore della campagna di raccolta firme promossa dalla Cisl atta a proporre una legge d’iniziativa popolare per un fisco più equo e più giusto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium