/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2015, 13:55

Riqualificazione del tessuto urbano di Finale: dall'8 giugno workshop in esposizione a Santa Caterina

L'inaugurazione della mostra dei progetti e modelli avrà luogo sempre venerdì 12 giugno alle ore 19.00

Riqualificazione del tessuto urbano di Finale: dall'8 giugno workshop in esposizione a Santa Caterina

Il Sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli esprime la propria soddisfazione relativamente ai progetti elaborati dai 30 studenti della scuola Politecnica di Genova, del Dipartimento di Scienze per l'Architettura e del Laboratorio di Progettazione Architettonica IIC, al lavoro dall'8 al 12 giugno presso i Chiostri di S. Caterina a Finalborgo nel workshop che li porterà alla delineazione di 7 soluzioni progettuali per la valorizzazione e riqualificazione urbana del tessuto urbano finalese.

 

Afferma il Primo Cittadino: “questo ampio progetto rappresenta una nuova e preziosa opportunità per tutto il territorio finalese: nell'amalgamare l'attuale tessuto urbano con un innovativo progetto di riqualificazione, sarà possibile perseguire sinergie ancora maggiori tra costa ed entroterra grazie a progetti elaborati da menti fresche, scevre da quei meccanismi che la quotidianità impone come dinamica del mondo del lavoro. Le tematiche affrontate si snodano dalle aree Piaggio, dando una nuova visione di un brano di città visto in diverse modalità di intervento completamente differenti una dall’altra, al lungomare come grande collante di  tutta  Finale  Ligure,  dalla  Caprazzoppa  a  Varigotti,  e  che  origina  nuovi  sistemi  di  percezione, organizzazione, uso ed appropriazione del mare,  da sempre il punto di forza del nostro territorio. Inoltre i torrenti Pora e Sciusa diventano gli assi fondamentali per connettere l’entroterra con la costa”. Aggiunge poi il Primo Cittadino “cosa più di tutto mi entusiasma e mi inorgoglisce sono questi giovani studenti al lavoro nella nostra città, rappresentativi  di una generazione dalla quale noi tutti dobbiamo aspettarci un cambiamento ed una visione nuova delle nostre città e del nostro vivere quotidiano”.

 

Le cinque giornate di studio si concluderanno con la presentazione pubblica dei progetti realizzati dagli studenti che avrà luogo venerdì 12 giugno alle ore 16,30 all'Auditorium di S. Caterina a Finalborgo.

Dal 12 giugno al 12 luglio presso la Sala delle Capriate nel complesso di S. Caterina verrà allestita una mostra ad ingresso libero, per visionare ed approfondire i contenuti progettuali delle differenti proposte.

L'inaugurazione della mostra dei progetti e modelli avrà luogo venerdì 12 giugno alle ore 19,00. 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium