ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 giugno 2015, 08:15

Celle Ligure, tutto pronto per la terza edizione dell'Acciugalonga

Appuntamento fissato per il 12 e 13 giugno.

Celle Ligure, tutto pronto per la terza edizione dell'Acciugalonga

Tutto pronto a Celle per la terza edizione (12 - 13 giugno) della manifestazione Acciugalonga: due serate dedicate alla vera star del mar Ligure, l'acciuga, che verrà preparata in modi tradizionali ed innovativi da ristoranti, bar e stabilimenti balneari di via Colla e del Centro storico. Il Consorzio Promotur e l'Ascom Celle Ligure, in collaborazione con Associazione Albergatori, Associazione Bagni Marini, Gruppo Bagni Marini e con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, invitano ad un weekend di vera festa dove l'eccellenza enogastronomica si unisce alla buona musica e allo shopping di qualità.

A partire dalle ore 18 e fino alle 22,30 saranno aperti i punti ristoro: si comincia in via Colla con il Gipsy Queen Bar (acciughe ripiene, focaccia con acciughe, Prosecco Tenuta Sant'Anna) e, passata l'Aurelia, via Boagno propone Bar Focacceria Basso (farinata, sardenaira, patate fritte, pollo fritto),  Ristorante 'A Lanterna (panissa, acciughe impanate, acciughe fritte e Lumassina dell'Az. Agr. Sancio), Ristorante 27 Food and Drinks (acciughe marinate), Ristorante Grand'Italia (acciughe ripiene alla ligure e vino Cortese), Bar 'A Battigia (polpettine di acciughe, Vermentino e Pigato dell'Azienda Agricola Paolo Deperi) e il Ristopub La Ghironda in trasferta alla foce del rio Ghiare (acciughe ripiene della Basua, birra Foster lager, birra rossa d'abbazia Ciney). La zona di levante del centro storico partecipa con Basso sera (acciughe ripiene e pizza ai frutti di mare), Pescheria Friggitoria Franca Stelin (polpettine di acciughe alla mediterranea, polpettine di acciughe profumate al basilico, acciughe fritte anche per celiaci), Ristorante La Pesca (tortino di acciughe e patate con salsa al basilico e Chardonnay brut dell'Az. Agr. Borgo Maragliano), Focacceria della piazza (fiori di zucchini ripieni alle acciughe, pizzata tipo Recco e pizza all'Andrea), Bar Milano (fantasia di bruschette, Vermentino e Pigato) e Ristorante Torre in trasferta in piazza Sisto IV (acciughe ripiene con formaggetta di Stella e pasta di nocciole Piemonte IGP e spumante Pigato metodo classico dell'Az. Agr. VisAmoris).

Grande partecipazione anche degli stabilimenti balneari con Bagni Pappacianna (acciughe fritte, acciughe accomodate, trenette con acciughe, acciughe marinate, sangria e vino bianco della casa), Bagni Stella del Sud (biglianciua), Bagni Italia (tris Bagni Italia: acciughe fritte ripiene al prebuggiun, acciughe marinate con aceto balsamico, cono di acciughe fritte e calice di vino.), Bagni Luciani (vaschetta di acciughe impanate e totani con patatine fritte e gotto di vino o birra), Bagni Vittoria con Ristorante Terrenin (acciuPancetta, Lumassina Az. Agr. Viticoltori Ingauni e birra a caduta), Bagni Ellida (acciughe fritte, vino e birra alla spina),  Bagni Lina (acciughe fritte, acciughe ripiene, Prosecco e Nostralino), Bagni Ligure (pasta con le acciughe), Laltromare, spiaggia attrezzata (crostoni di polenta aromatizzata al basilico con bocconcini di acciuga). Per finire la zona a ponente del centro storico: Public (fiori di zucca con acciughe e mozzarella e birra alla spina),  Ristorante San Bastian (acciughe panate, panissa e u me vin), Ristorante Le Max (fantasia di acciughe in diverse panature: al peperone, al pesto, alle erbe), Ristorante Il Bagatto (spaghetti alla siciliana e conetto di acciughe fritte), Bar Gelateria Maggie's (acciughe marinate, Bagna Cauda e Prosecco Bellenda), Bar Focacceria Tutt'Intorno (pizzata con stracchino, pomodoro, acciughe e capperi, acciughe panate e fritte e Vermentino Az. Agr. La Ginestraia), Bar 27 (tartare di acciughe con olive taggiasche e pomodorini su spuma di basilico e De vite Tenuta J. Hofstätter). Circa trenta locali coinvolti distribuiti su via Colla, lungo tutto il centro e sul lungomare, per consentire a chi parteciperà di muoversi lungo un percorso enogastronomico ricco ed insolito, nato per rendere omaggio alla regina dei nostri mari.

Acciugalonga sarà anche musica e shopping di qualità, grazie ai negozi che rimarranno aperti per offrire ai visitatori proposte, occasioni, offerte e idee regalo. A partire dalle 20,30 e fino a mezzanotte tutte le vie saranno animate da musica dal vivo per ballare, divertirsi e passare un weekend di vera festa. Nella serata di venerdì 12 si esibiranno, a partire dalle ore 20 iKazuti  (piazza del Popolo) e The Shirtless (via Boagno) e, a partire dalle ore 22, Mojo Ramblers (piazza Sisto IV) e Les Trois Tetons  (lungomare Colombo, zona San Bastian). Sabato 13 esibizione, a partire dalle ore 20, di The Shirtless (piazza del Popolo) e Booridda Rolls (piazza Sisto IV) e a partire dalle ore 22 di ikazuti (via Boagno) e The Stolts (lungomare Colombo, zona San Bastian). Sul molo centrale giochi gonfiabili e tappeti elastici per la felicità di tutti i bambini, mentre artisti di strada si esibiranno lungo le vie e fra i caruggi. Un particolare allestimento fatto di vele bianche, lanterne ad illuminare il cammino e sdraio renderanno l'atmosfera indimenticabile!!!

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium