ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2015, 07:43

Dopo la fuga dei cervelli, ora quella dei mattarelli: cercasi cuochi italiani in tutto il mondo

Sulla pagina facebook dell'Unione Regionale Cuochi Liguri pubblicate offerte di lavoro da tutto il mondo, dalla Tanzania, alla Svizzera, a Seoul: in alcuni casi si offrono stipendi molto elevati

Dopo la fuga dei cervelli, ora quella dei mattarelli: cercasi cuochi italiani in tutto il mondo

Una volta si diceva "se vuoi vedere il mondo, entra in marina”:  ora si può dire, entra in cucina. L’Unione Regionale Cuochi Liguri ha attivato un servizio, tramite il proprio profilo facebook, che permette di fare incontrare domanda e l’offerta di occupazione per tutti i cuochi.

Sulla pagina vengono pubblicati annunci provenienti da tutto il globo e chi è interessato o pensa di avere i requisiti richiesti può contattare in privato l’associazione e inviare il curriculum. Gli chef italiani sono veramente ricercati in tutto il mondo e gli alberghi e i ristoranti sono  disposti, in alcuni casi, a pagare stipendi veramente elevati, come dimostrano gli annunci che riportiamo di seguito.

“Siamo alla ricerca di un pizzaiolo per prossima apertura in Seoul si richiede: -esperienza forno a legna -capacita' di gestire tutto il reparto pizzeria -conoscenza di impasti diretti e indiretti Cerchiamo persona seria professionale con spirito di adattamento, flessibilità', mantenere uno standard di qualità', esperienza all'estero e' un più', un minimo di conoscenza lingua inglese. quello che e' importante e che sappia fare il suo lavoro bene . Si offre : - contratto di 1 anno estendibile -Visa -Biglietto A/R economy class -vitto / alloggio / (oppure un housing fee ) -5 giorni lavorativi settimanali - 2 settimane vacanze all' anno retribuzione da concordare con la persona giusta”

“Cercasi cuoco in Tanzania – Dar Es Salaam Cerchiamo giovane chef motivato ed intraprendente con un minimo di esperienza per lavoro in un tipica trattoria italiana all’estero. Offriamo vitto e alloggio e contratto di 2 anni. Lo stipendio è da concordare secondo le capacità. Richiediamo serietà e conoscenza di base della lingua inglese”.

“Cercasi Chef italiano a Ginevra (Svizzera) Ristorante di alto livello italiano a la carte,cerca cuoco italiano capo partita italiano(Chef de Partie) per ristorante italiano in centro a Ginevra in Svizzera. Lo stipendio è di 3000€ al mese con alloggio aziendale. Il ristorante propone piatti gourmet rivisitati in chiave moderna della cucina classica italiana”.

Annunci che, se da un lato chiedono ovviamente un’alta specializzazione e formazione, dall’altro confermano il trend positivo occupazionale vissuto dal settore dell’hotellerie e della ristorazione. Il mondo, per gli chef, è a portata di click.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium