/ Eventi

Eventi | 24 giugno 2015, 08:45

Finale Ligure, concerto vocale orchestrale "Le sette parole di Cristo sulla Croce"

Venerdi, alle ore 21,30, presso la Basilica di S.G. Battista.

Finale Ligure, concerto vocale orchestrale "Le sette parole di Cristo sulla Croce"

 

Sabato 27 giugno  un altro imperdibile appuntamento con il Festival di musica e danza “Moti Armonici”, rassegna organizzata con il contributo del Comune di Finale Ligure., sotto la direzione artistica di tre importanti realtà culturali del territorio finalese: per la parte musicale l’Orchestra Camillo Sivori e la Filarmonica di Finalborgo, per la danza l’Associazione Culturale Emsteludanza..

In scena il  grande concerto vocale-orchestrale  “Le sette parole di Cristo sulla croce”, presso la Basilica  di S.G. Battista  a Finalmarina alle ore 21,30,  ingresso ad offerta libera.

Si esibiranno il Coro Antiche Armonie (Bergamo), il Coro Città di Albisola, il Coro Universitatis Brixiae (Brescia), il Coro Cantica Nova (Stoccolma), l'Orchestra Gavazzeni (Darfo) con le voci di  Anna Delfino, Soprano – Juan Pablo Duprè, Tenore – Bruno Pestarino, Basso - Direttore M° Maurizio Fiaschi.

“Le  sette  parole  di  Cristo  sulla  Croce”  di  César  Franck  (1822-1890)  è  una  composizione recentemente riscoperta e studiata,  finora pochissimo eseguita. È stato grazie agli studi filologici e testuali di Armin Landgraf (1975 e 1977) che essa è stata rivalutata, benché non se ne conoscano né il  luogo  né  la  data  della  prima  esecuzione;  il  manoscritto  originale  venne  rinvenuto  soltanto  nel 1954 nella Biblioteca dell’Università di Liegi, città natale di Franck. Probabilmente il compositore la scrisse per la Settimana Santa del 1860 attingendo per il testo tanto all’Antico quanto al Nuovo Testamento, nonché agli improperia e allo Stabat mater della liturgia medioevale. La composizione prevede un organico di grande orchestra, voci soliste e coro misto. Colpiscono l’alternarsi di parti squisitamente polifoniche e rigorosamente attente ai  dettami  della  grammatica  con  parti  di  forte impatto sonoro ed emotivo, non scevre da richiami operistici. La prima edizione critica incredibilmente recente porta la data del 1989.

E' un'opera particolarmente suggestiva non solo per via della grande cantabilità delle parti corali e solistiche ma anche per la sapiente vestizione musicale del testo.

La rassegna proseguirà fino al 18 agosto e vedrà avvicendarsi spettacoli prestigiosi, di musica e danza in una rassegna voluta e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Finale Ligure, con lo scopo di rendere  fruibile a tutto il pubblico un'offerta musicale di altissimo livello, con artisti e ballerini di caratura internazionale. 

 

 

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium