ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 giugno 2015, 19:03

Tavolo tecnico a Roma su Tirreno Power: dall'azienda garanzie sulla continuità aziendale

Oggi a Palazzo Chigi l'incontro sulla vertenza

Tavolo tecnico a Roma su Tirreno Power: dall'azienda garanzie sulla continuità aziendale

Garanzie sulla continuità aziendale. Questo quanto emerso oggi dall'incontro romano sulla vertenza Tirreno Power che é stato molto partecipato: risultata grande assente però il sindaco di Vado Ligure e presidente della Provincia di Savona, Monica Giuliano.

Al tavolo tecnico convocato oggi a palazzo Chigi erano presenti i rappresentanti dei sindacati di categoria e confederali Cgil, Cisl, Uil e di Ugl Chimici, il nuovo segretario generale della Cgil di Savona, Giulia Stella con i rappresentanti sindacali rsu, il sindaco di Quiliano Alberto Ferrando, il capogabinetto del presidente Toti, Giacomo Giampedrone in rappresentanza della Regione e l’azienda Tirreno Power rappresentata dall’amministratore delegato Andrea De Vito e dal direttore degli affari generali Enrico Erulo. Il confronto si è svolto alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti e dei ministeri dell’Ambiente, del Lavoro, dello Sviluppo Economico. Al centro del tavolo le possibilità di ripresa dell'attività produttiva a fronte alla luce anche dei nuovi sviluppi dell'inchiesta della Magistratura savonese.

"L’azienda ha chiarito la strategia che intende mettere in atto al fine di consentire la continuità dell’attività aziendale e la salvaguardia occupazionale attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali già previsti dalla legge - si legge in una nota del Governo - Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato l’esigenza di garantire le prospettive occupazionali e reddituali dei lavoratori e nel contempo quella di avere certezze sul futuro dell’azienda".

“L’incontro molto partecipato e positivo – afferma il segretario CGIL Giulia Stella – Si è manifestata un’apertura da parte dell’azienda: questa, se messa nelle condizioni porterà avanti gli impegni presi e gli investimenti”.

“E’ iniziato un percorso con il Governo e l’azienda- afferma Innocente Civelli, rsu Tirreno Power - importanti le garanzie dal punto di vista occupazionali".

Governo e istituzioni regionali e locali hanno ribadito l’impegno ad accompagnare i lavoratori con gli ammortizzatori sociali e a costruire condizioni di contesto che siano utili a dare una prospettiva positiva per l’insediamento industriale. Il tavolo è stato riconvocato per metà settembre per un puntuale monitoraggio della situazione.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium