ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 giugno 2015, 09:57

200 marò uccisi sul Beigua durante la "Primavera di Sangue": domenica la cerimonia di commemorazione

Sul Monte Manfei per ricordare le vittime di questa strage

200 marò uccisi sul Beigua durante la "Primavera di Sangue": domenica la cerimonia di commemorazione

 

In provincia di Savona, tra il Passo del Faiallo e Vara Superiore, nella stupenda cornice del Parco naturale regionale del Beigua, si trova il Monte Manfrei. Qui, sin dal lontano 1958, è presente una croce che fu eretta con l’approvazione del Commissariato Onor Caduti del Ministero della Difesa, su iniziativa dell’allora Sindaco di Urbe, dott. Giulio Zunini e della Sig.ra Noemi Serra Castagnone, delegata genovese dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi dell’RSI. Molti escursionisti amanti della natura e delle salutari “scarpinate” che si sono trovati a percorrere la vecchia “via del sale”), che dalla statale s’inerpica nel bosco, trovandosi innanzi questo simbolo di fede cristiana, si saranno chiesti il motivo della sua presenza. 

La croce sta a ricordare quanto accadde li nella cosi detta “primavera di sangue”, ovvero l’uccisione di 200 Marò appartenenti al Presidio di Sassello (I Cp. del 1°/5° Rgt.), alla Colonna Leggera, e al 3° Rgt. Art., alla Cp. C. del 5° Rgt. della Divisione San Marco della Repubblica Sociale Italiana, da parte dei partigiani della brigata Buranello, nonostante avessero trattato la resa e fosse stata loro assicurata la libertà una volta deposte le armi.

Per ricordare l’accaduto domenica 28 giugno, con il patrocinio della Regione Liguria e la presenza di Angelo Vaccarezza, si terrà la commemorazione al Mafrei, organizzata dalle Fiamme Bianche, Croce del Manfrei Onlus, Custodes Terrae e Ramo D'oro.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium