ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 26 giugno 2015, 16:30

Al via la stagione musicale estiva dell'Accademia Musicale del Finale

Di seguito il calendario dei concerti previsti.

Al via la stagione musicale estiva dell'Accademia Musicale del Finale

Programma Concerti Accademia Musicale del Finale Estate 2015 con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e Turismo e alla Pubblica Istruzione in collaborazione con Lions Club Finale Ligure – Pietra ligure – Loano Host direzione artistica M° Salvatore Scarlata

La stagione musicale dell’Accademia si presenta molto ricca e articolata  sia per la quantità di concerti in programma, sia per la varietà  di formazioni musicali le cui proposte spaziano dal genere classico al rock. 

Tutti i concerti saranno tenuti dai docenti e dagli allievi, il cui livello è notevolmente perfezionato grazie alla professionalità degli insegnanti, tutti diplomati e abilitati all'insegnamento, che da quasi 20 anni prestano la loro docenza presso l’Accademia. Lo staff dei docenti è composto dai pianisti Paola Arras, Stefania Tigossi; dai violinisti Massimiliano Patetta, Luca Soi, Chiara Gamba; dalla violoncellista Martina Romano;dal flautista Salvatore Scarlata;dai chitarristi Paola Prencipe, Enrico Aicardi, Fabio Frontero; dal bassista Maurizio Dedoni; dal tastierista e sassofonista Fabio Tessiore; dal batterista Marco Canavese; dalla cantante Maria Cristina Baroni.

Inizio concerti ore 21.30.

8 Luglio, Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo  - 10 Luglio,Chiesa di San Lorenzo in Varigotti.

l Giovane Orchestra Accademia, diretta dal M° Salvatore Scarlata, propone un programma interamente dedicato alla musica barocca.

Vivaldi, Telemann, Fux, i compositori dei brani che i giovani musicisti,  insieme ai loro docenti, intepreteranno con particolare abilità  regalandoci il piacere di ascoltare, tra gli altri, il Concerto in Sol  per due Flauti e Orchestra di A. Vivaldi e il Concerto op. 3 n 8 a due violini, sempre di Vivaldi, tratto dall’Estro Armonico.

 

15 Luglio Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo

l Quartetto Mozart  Accademia - composto da Salvatore Scarlata, flauto, Massimiliano Patetta, violino, Luca Soi , viola, Martina Romano, violoncello -  presenta un concerto interamente mozartiano. Verrà eseguito, per la prima volta a Finale Ligure,  l'integrale dei quartetti di Mozart per flauto e archi.  Il quartetto K285 in Re e il K285B in Do, dal raffinato gusto timbrico; il quartetto K285A in Sol, insolitamente con due soli movimenti e  il K298 in La. Queste composizioni gaie, di prevalente carattere leggero e con alcuni passaggi elegiaci sottolineati dalla melodia del flauto, danno il segno inconfondibile dell'abilita' coloristica di Mozart.

 

16 Luglio piazza San Giovanni in Finalmarina

l Gruppo Rock Quintet Accademia, formato dai docenti di musica leggera  dell’Accademia - Maria Cristina Baroni, voce, Fabio Tessiore, tastiere, Fabio Frontero, chitarra, Maurizio Dedoni, basso, Marco Canavese, batteria - propone un programma vocale e strumentale. La parte vocale presenta alcune eleganti melodie tratte da brani di Sting e di cantautori italiani come Martino e Battisti, mentre per la parte strumentale prevarranno accattivanti sonorità funky-jazz.

 

22 Luglio Chiostri di Santa Caterina

l “Gruppo Accademia Rock” diretto dal M° Fabio Tessiore, è il gruppo di musica leggera degli allievi dell’Accademia Musicale del Finale ed è composto da 13 elementi differenti per età e per estrazione musicale. . Il programma della serata spazia da brani “leggeri” e contemporanei come “Uptown funk” di Bruno Mars, al rock con incursioni nella musica classica dei New Trolls, alla suggestiva chitarra di Santana di “While my guitar gently weeps”, snodandosi per alcuni brani classici degli anni ’80 fino all’insolita reinterpretazione di Bregovich.

 

28 Luglio Piazza Cappello da Prete in Varigotti

l Duo di Chitarre, Paola Prencipe e Enrico Aicardi eseguiranno alcuni brani di chitarristi compositori italiani e francesi del periodo barocco e classico, insieme ad autori sudamericani del novecento.

 

29 Luglio Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo

l Quartetto di Flauti, composto dal M° Michele Menardi, Caterina Battaglieri, Giovanni Pampararo e dal M° Salvatore Scarlata che ne ha formato alla sua scuola i componenti. Il gruppo esegue brani originali per tale formazione proponendo al suo pubblico un nutrito e variegato repertorio che attinge a diversi stili che vanno dal periodo classico al contemporaneo.

Nel programma della serata si segnala il famoso quartetto in Mi maggiore di F. Kuhlau, compositore romantico,  che con le sue dense e articolate composizioni ha portato il     quartetto di flauti  ad un alto riconoscimento e apprezzamento in campo artistico/musicale          pari al quartetto d’archi più comunemente diffuso. In programma musiche di F. Kuhlau, L.       Gianella, G. Briccialdi.

 

1 Agosto Piazza Cappello da Prete in Varigotti

l Recital di pianoforte: Ispirata dalle musiche di Giovanni Allevi e Enrico Einaudi, la pianista Paola Arras intepreta per il suo pubblico alcune tra le pagine più suggestive dei due autori desiderosa di trasmettere attraverso le sonorità del suo pianoforte atmosfere e suggestioni  tipicamente  estive e sognanti.

 

 

 

 

 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium