ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sport

Sport | 26 giugno 2015, 18:45

Laigueglia ad "Azzurro" arriva il 1° PINNEREMO: nuotatori e vogatori in spiaggia

Laigueglia ad "Azzurro" arriva il 1° PINNEREMO: nuotatori e vogatori in spiaggia

Sabato 27 giugno a Laigueglia, nell’ambito dell'evento "Azzurro in mare, in tavola, in piazza" per i festeggiamenti per i SS Pietro e Paolo avrà luogo una gara assolutamente inedita nel suo genere: la 1° Pinneremo. Questa gara a staffetta in mare non competitiva di nuoto pinnato, coastal rowing e gozzi tradizionali liguri è organizzata dalla A.S. Aquilia in collaborazione con Rowactivity ed il Comune di Laigueglia e si svolgerà presso lo specchio acque antistante la Scuola Vela Aquilia dalle ore 17,30. 


Si vedrannogareggiare 4 squadre di giovani atleti provenienti da prestigiosi club sportiviliguri: USS Dario Gonzatti – nuoto pinnato – Genova, Società Canottieri Genovesi ELPIS, A.S. Aquilia – gozzi tradizionali liguri. 
 
La gara vedrà in acqua alla partenza i nuotatori pinnati della Gonzatti che percorreranno i 400 metri delimitati da boe posizionate in prossimità del molo. Seguirà la frazione dedicata alle imbarcazioni singole a sedile mobile ROWACTIVITY condotte dagli atleti della Canottieri ELPIS che correranno sullo stesso percorso. Il finale della staffetta è dedicato alla tradizione remiera locale, i gozzi liguri, condottida 4 vogatori di Aquilia che porteranno al termine la gara. Laigueglia riesceancora una volta ad attrarre sportivi di alto livello sulle proprie spiagge; Gonzattied ELPIS possono infatti contare su scuderie di atleti Campioni Italiani e del Mondo nelle loro specialità.
I giochi sulla spiaggia possono far conoscere specialità sportive ed invogliare giovani allo sport attivo e non esiste migliorformula di quella dello sport divulgativo e gogliardico per attrarli. Questo evento sarà l'occasione per presentare le imbarcazioni di ROWACTIVITY che saranno protagonistedella Grande Sfida Alassio-Laigueglia nella regata del 7 Agosto, giàbattezzata Palio della Baia del Sole, che si svolgerà nell’ambito del Palio dellaLiguria, manifestazione turistico-sportiva che animerà l’estate 2015 nel tratto Bordighera-Varazze con regate tra Comuni Italiani.


"Azzurro in mare, in tavola, in piazza" continua, ecco il programma di lunedì 29 giugno:


Pesca con la “Sciabica”
Dimostrazioni di pesca con la “Sciabica” con partenza alle ore 19,00 dal molo verso ponente. Al termine:
Scuola di “nodi”
Dimostrazioni sulle tecniche di “nodi marinareschi” per bambini e adulti. Spiaggia Pescatori dilettanti.
S. Messa dei SS. Pietro e Paolo
Protettori dei pescatori, via Mazzini ore 21.00 con benedizione delle barche in mare.
Pesciolata notturna sul molo
Degustazione del pesce azzurro cucinato dalla Pro Loco Laigueglia con tavolata sul molo al termine della S. Messa dei SS. Pietro e Paolo.
Viaggi in Battello
Gite in notturna nel golfo di Laigueglia-Alassio. Partenze dal molo centrale ore 21,30 e 22,30. Iscrizioni al momento dell’imbarco. (Prezzi convenzionati. Gratuito per bambini fino a 4 anni)


Nei ristoranti che espongono il logo “AZZURRO IN TAVOLA” sarà possibile degustare un piatto della tradizione ligure a base di pesce.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium