ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 luglio 2015, 08:00

Immobili in alienazione: mattone di Stato in vendita a Loano, Alassio e Finale

Inseriti nell'elenco delle "Proposte Immobili 2015", l'ex albergo Roma di Finale, il Marino Piemontese di Loano e le ex elementari Fasce di Borghetto e Muragne di Ceriale

Immobili in alienazione: mattone di Stato in vendita a Loano, Alassio e Finale

Ci sono castelli, una masseria in Puglia, ex colonie marine, prefetture, ospedali scuole e perfino un campo da golf a Sanremo e un parco divertimenti a Fano tra i 686 gli immobili candidati da Regioni, Province, Comuni e altri Enti pubblici nell’ambito del progetto “Proposta Immobili 2015”. Il 31 maggio si è chiusa la prima fase dell’iniziativa lanciata ad aprile dall’Agenzia e dal Ministero dell’Economia per selezionare i patrimoni pubblici da inserire, entro l’anno, in percorsi di valorizzazione e dismissione.

In Liguria sono stati candidati in totale 47 immobili sulle quattro provincie di Savona, La Spezia, Genova ed Imperia. Attualmente non è ancora stato diffuso l’elenco ufficiale, anche perché non è detto che i beni presentati dai vari enti verranno poi inseriti nella lista di quelli in vendita.

Diversi i beni in cessione nella nostra Provincia. A Savona, come riportato questa mattina da Savonanews, dovrebbero essere l’ex caserma Carmana di via Famagosta, villa Gavotti a Legino, Palazzo Varaldo, Palazzo Pozzobonello e uno stabile in via Trilussa.  

Eterogenei quelli in alienazione su tutto il resto del territorio. Si va dal Palazzo Aycardi, ex albergo Roma, a Finalborgo, inserito nel corso del consiglio comunale dello scorso 26 maggio nel piano delle alienazioni e valorizzazioni patrimoniali per il triennio 2015-2017.

In cessione anche l’ex ospedale Marino Piemontese di Loano, oggetto già di numerosi bandi che sinora non hanno dato nessun esito. La dismessa struttura sanitaria di via delle Fornaci dispone di un’area parco di circa 20.400 metri quadrati, su cui insistono fabbricati per una superficie di 5.600 metri quadrati. Sembrerebbe anche verso l’alienazione la caffetteria di villa Fiske ad Alassio.

Inserite nell’elenco anche due istituti scolastici: si tratterebbe delle ex scuole elementari Fasce di via Pascoli a Borghetto Santo Spirito,  di proprietà del Comune. II complesso immobiliare che comprende, oltre all’ex edificio scolastico anche un terreno circostante di 1.800 metri quadrati, era in passato già stato messo all’asta a 700mila euro. In cessione anche le ex scuole “Don Serrato” nella zona di Muragne a Ceriale, chiuse dal settembre 2010, da quando all’interno si verificò un cedimento strutturale.  Per la maggior parte di queste strutture i Comuni hanno già approvato il cambio di destinazione d’uso.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium