/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2015, 11:26

Commercianti strozzati dalla crisi e dal poco campanilismo: a Borgio Verezzi chiudono tre negozi

Cesseranno l'attività entro la fine del 2015 l'erboristeria "Lo sai che i papaveri", la cartolibreria "N.B." e il bar Zefiro di via Matteotti

Commercianti strozzati dalla crisi e dal poco campanilismo: a Borgio Verezzi chiudono tre negozi

Nel 2015 Borgio Verezzi perde tre attività commerciali. Tireranno giù la serranda l’erboristeria “Lo sai che i papaveri” di via Matteotti, la cartolibreria ed edicola “N.B” di via XXV aprile ed il bar Zefiro di via Matteotti. I motivi, purtroppo, sono sempre gli stessi, la crisi economica che non lascia scampo e la diminuzione degli acquisti.

Da diverse settimane fuori dalla porta della cartoleria è comparso il seguente cartello:”Svendita per cessazione attività, sconto dal 20% al 40% su giocattoli, zaini, articoli regalo e spiaggia”. “Sono tre anni, spiega il proprietario, che gestisco questa attività. Io sono già in pensione, ma ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura, che purtroppo non è andata bene”. “Io ho moltissima esperienza nel settore di servizi al pubblico: per anni ho avuto un albergo a Pietra Ligure. Al di là dei problemi legati alla grave congiuntura economica, spiega l’uomo, capita anche che chi abiti qua decida di andare a fare le commissioni a Pietra e Finale Ligure". Una mancanza di campanilismo degli stessi residenti, lamentate anche da altri negozi.

Come lui tirerà giù le serrande al 31 agosto, dopo 4 anni, l’erboristeria “Lo sai che i papaveri…” . “Io sono di Toirano, spiega la proprietaria Elena Piro. Chiudo perché non si può andare avanti così, aspettando che finisca la crisi. Le vendite sono in calo e d’inverno, purtroppo, c’è il nulla: non si può sopravvivere solo con luglio e agosto”. “A Borgio abbiamo eccellenze come le grotte e il Festival, prosegue la donna, ma questo non basta ad attirare turisti durante tutto l’anno. Il mio lavoro mi ha dato grande soddisfazioni, ma queste non bastano per arrivare a fine mese”.

Cesserà l’attività al 31 dicembre anche il Bar Zefiro, situato su via Matteotti vicino al passaggio a livello ferroviario:”in questi giorni sto facendo disdetta del contratto d’affitto e prevedo di chiudere così per la fine del 2015”, spiega il titolare Davide Calabrò. Davide gestisce l’attività da solo un anno e mezzo, ma ha moltissima esperienza nel campo: per 22 anni ha avuto infatti un bar a Finale Ligure. “Spero di riuscire a vendere la licenza prima di lasciare i muri, commenta il proprietario. Cosa farò dopo? Penso di aprire un altro bar in un’altra cittadina: ho sempre fatto questo nella mia vita”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium