/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 06 luglio 2015, 17:15

Al "Cinemare" di Bergeggi un incontro su parole e musica di Fabrizio De André

Martedi, con inizio alle ore 21.

Al "Cinemare" di Bergeggi un incontro su parole e musica di Fabrizio De André

 

Nell’ambito della rassegna ‘Cinemare’, promossa dal Comune e dall’Area Marina Protetta di Bergeggi, martedì 7 luglio, alle ore 21, Coop Liguria propone un incontro-conferenza a partire dal progetto ‘Genova Mediterraneo e ritorno. Un viaggio a disegni animati attraverso Crêuza de mä’, ideato dal regista Matteo Valenti, in occasione del trentennale dell’omonimo album di Fabrizio De André, che si è celebrato nel 2014.

Il progetto, promosso da Coop Liguria all’interno del suo programma di attività didattiche gratuite rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, ha coinvolto l’artista spezzino Nicola Perucca e sette istituti d’arte in prevalenza liguri (compreso il liceo artistico Martini-Chiabrera di Savona) nell’illustrazione a disegni animati delle canzoni dell’album ‘Crêuza de mä’, dedicato alle contaminazioni musicali e culturali fra i popoli che vivono sulle sponde del Mediterraneo.

Da questo lavoro, che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, a partire dal patrocinio della Fondazione Fabrizio De André, oltre a quello del Comune di Genova e della Regione Liguria, sono nati sette cortometraggi a disegni animati, ognuno dedicato a una delle canzoni del disco.

La sera del 7 luglio, il regista Matteo Valenti proietterà e commenterà alcuni spezzoni di questi cortometraggi, mentre Alex Chiabra, appassionato di storia, proporrà un excursus sul ruolo del Mediterraneo come luogo che, nei secoli, è sempre stato crocevia di scambio fra le merci e fra i popoli e dunque terreno privilegiato di contaminazioni linguistiche e culturali.

 




c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium