ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 luglio 2015, 16:19

Albenga, vertenza Teknoservice: i sindacati dichiarano sciopero per il prossimo 14 luglio

Mancato pagamento dei fondi della pensione integrativa, mancanza di risposte sulla riorganizzazione aziendale e persone che vengono messe a fare spazzamento pur essendo assunte con altro tipo di contratto

Albenga, vertenza Teknoservice: i sindacati dichiarano sciopero per il prossimo 14 luglio

Una situazione complessa quella che stanno vivendo, ormai da mesi i lavoratori Teknoservice che, dopo aver atteso molto, non riuscendo ancora ad ottenere risposte positive da parte della società hanno deciso di dichiarare sciopero del servizio per il prossimo 14 luglio.

Una decisione sofferta afferma Dabove (CGIL) che continua "Non è che la problematica è sorta oggi ed abbiamo dichiarato subito lo sciopero. Abbiamo avuto tre incontri con il sindaco e TeKnoservice, ma nessuna risposta, solo la richiesta di aspettare altro tempo. Tutto ciò aveva portato FP-CGIL, FITCISL e UILTRASPORTI di Savona a proclamare lo stato di agitazione dei lavoratori del cantiere di Albenga. Neppure questo è servito e purtroppo siamo arrivati a dover dichiarare sciopero, la volontà è quella di ottenere delle risposte sopratutto sul piano di riorganizzazione aziendale e sul pagamento dei fondi pensionistici che ormai da mesi non viene fatto"

Tale decisione è arrivata al termine dell'incontro di venerdì durante il quale le OO.SS. ed RSU si sono trovate di fronte a dichiarazioni di Teknoservice generiche e che non offrono alcuna reale garanzia rispetto alla soluzione delle questioni all’origine della vertenza.

Continua Dabove "In merito alla regolarizzazione dei versamenti dei molti lavoratori che hanno aderito a Fondi Pensione Complementare e che, ancora oggi, attendono di veder riconosciuto un diritto elementare, i responsabili di Teknoservice (dopo mesi, impegni assunti in sedi diverse ed un recente sciopero nel cantiere di Varazze per lo stesso motivo) si sono limitati a proporre un nuovo rinvio per risolvere il problema forse entro il mese di settembre."

"Sulle problematiche relative all’organizzazione del lavoro ed agli organici, - continua - mentre OO.SS. ed RSU stanno ancora attendendo di conoscere il progetto migliorativo preannunciato da mesi, continuano le problematiche di varia natura che determinano diverse difficoltà nell’attività quotidiana."

Non solo, infatti pare che parallelamente Teknoservice perseveri nell’applicare Contatti Nazionali diversi dal “FISE - Servizi Ambientali” a lavoratori formalmente assunti per attività diverse dallo spazzamento e dalla raccolta (ma in ogni caso pienamente rientranti nello stesso appalto e nel
CCNL FISE) e spesso utilizzati a svolgere anche questi lavori.

Sul punto afferma Dabove "E’ evidente che si è creata una
inaccettabile disparità di trattamento tra lavoratori che compiono la stessa attività e, anche su questo punto, le proposte dell’azienda sono risultate parziali e non risolutive."

Conclude Dabove "Ciò che si continua, da troppo tempo, a chiedere a Teknoservice è il semplice rispetto dei contenuti del CCNL applicato".

Pertanto le Segreterie Sindacali hanno proclamato lo sciopero dei lavoratori di
Teknoservice del cantiere di Albenga per l’intera giornata del 14 luglio 2015.
Nella giornata dello sciopero verranno garantiti solo i servizi minimi previsti dalle norme.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium