/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2015, 16:00

Albissola, stasera incontro con lo scrittore e magistrato Gherardo Colombo

La presentazione del libro “Lettera a un figlio su Mani pulite” (Garzanti) si svolge nell’ambito del Festival "Parole ubikate in mare"

Albissola, stasera incontro con lo scrittore e magistrato Gherardo Colombo

Questa sera, domenica 19 luglio ore 21,15 in Piazza della Concordia ad Albissola Marina incontro con lo scrittore ed ex magistrato Gherardo Colombo e presentazione del libro “Lettera a un figlio su Mani pulite” (Garzanti). Introduce Renata Barberis nell’ambito del Festival "Parole ubikate in mare".

Che cos'è Mani pulite e, soprattutto,  qual è oggi la sua eredità? L'ex procuratore di Milano racconta gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d'Italia,  e lo fa rivolgendosi per la prima volta a tutti quei ragazzi allora non ancora nati o ancora troppo giovani per comprendere quella stagione. E’ il libro di un padre capace di trasmettere il senso ideale della giustizia e del rispetto delle regole,  e da quello slancio urgente di giustizia ripartire per trovare soluzioni efficaci a problemi che sembrano ancora tragicamente attuali.

Descrizione per esteso:

Che cos'è Mani pulite e, soprattutto, qual è oggi la sua eredità? L'ex giudice e sostituto procuratore della Repubblica di Milano Gherardo Colombo racconta gli anni drammatici e carichi di speranza che lo hanno visto tra i protagonisti della più importante inchiesta giudiziaria della recente storia d'Italia. A partire dal 17 febbraio 1992, giorno dell'arresto del presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano, Mario Chiesa, Colombo racconta un'esperienza decisiva per la società italiana rivolgendosi per la prima volta a tutti quei ragazzi allora non ancora nati o ancora troppo giovani per comprendere quella stagione. "Lettera a un figlio su Mani pulite" diventa così l'opportunità di ripercorrere una vicenda che suscita tuttora slanci di consenso e sostegno; è il libro di un padre capace di trasmettere il senso ideale della giustizia e del rispetto delle regole; è l'occasione per ricostruire una stagione controversa consegnata ormai alla storia della nostra nazione, e da quello slancio urgente di giustizia ripartire per trovare soluzioni efficaci a problemi che sembrano ancora tragicamente attuali. 

Gherardo Colombo (Briosco, 1946) è un ex magistrato, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2,  il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme.

Colombo dal 1989 al 1992 è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia, e nel 1993 è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia. Dal 1989 è pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione Mani pulite. Nel marzo del 2005 è stato nominato Consigliere presso la Corte di Cassazione. Nel 2007 comunica le sue dimissioni da magistrato. Da allora si impegna nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008. Nel 2009 viene nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri. Nel 2012 viene eletto nel cda della Rai.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium