ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 21 luglio 2015, 08:43

A Spotorno mancano i vigili: la denuncia del consigliere comunale Francesco Bonasera

Bonasera,consigliere di minoranza “Solo 3 Vigili Urbani, è necessario fare qualcosa e ottenere risposte”

A Spotorno mancano i vigili: la denuncia del consigliere comunale Francesco Bonasera

Il comune di Spotorno sta vivendo una stagione drammatica nel settore della Polizia Urbana, afferma Francesco Bonasera consigliere di minoranza della Lega “La soglia minima di sicurezza l’ abbiamo toccata in questi giorni con la presenza di soli tre vigili in attività, compreso il Comandante, con la palese impossibilità di coprire il servizio di tuttii turni necessari in un paese turistico come il nostro”.

Una situazione sulla quale certamente pesano le note vicende che hanno colpito il nostro Comune e la mancata assunzione, da parte del Comune, di vigili stagionali.

“Ritengo però doveroso – prosegue il consigliere - che in situazioni come queste “non ci si debba piangere addosso” ma reagire e programmare gli interventi nel settore tanto strategico per la sicurezza del nostro Comune.”

Spotorno è dotata di telecamere di videosorveglianza, ma afferma Bonasera “Le centraline di video - sorveglianza, certamente utili, non possono sostituire la presenza fra la gente dei nostri agenti e l’opera che questi debbono svolgere contro vendite abusive, sicurezza e presidio del territorio.”

La richiesta quella di ottenere risposte su questi delicati temi in Consiglio Comunale e che i cittadini vengano messi a conoscenza della situazione.

Le domande poste all’amministrazione comunale da buonasera sono “Per quale motivo l’Amministrazione Comunale non ha provveduto in tempo utile ad organizzare il bando di concorso dei vigili stagionali in modo da poter effettuare le assunzioni prima della fatidica data del 20 giugno, decorrenza dalla quale ha effetto le norme del decreto sopra evidenziato?Come mai altri Comuni quali ad esempio Alassio, Loano ed Imperia hanno provveduto ad essere proattivi e  ad effettuare  bandi di concorso ed assunzioni? Dove va ricercata la causa di tale mancata pronta risoluzione del problema dei vigili stagionali? Lei Signor Assessore, insieme al Sindaco, avete reso partecipe il Prefetto circa l’impossibilità del nostro Comune di sostituire le due persone che,a seguito delle note vicende, non si possono sostituire? Lei Signor Assessore, insieme al Sindaco, avete reso partecipe il Prefetto circa l’impossibilità di garantire l’ordine pubblico con tre/quattro vigili a disposizione per coprire turni di 24 ore?”

E ancora “Che fine ha fatto l’ipotesi a suo tempo proposta di convenzione con il Comune di Noli? è stato fatto un tentativo di convenzione con altri comuni limitrofi come ad esempio Bergeggi?”

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium