ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 luglio 2015, 18:00

A Borghetto una mostra e un recital dedicato a Lugi Tenco

L'ingresso all'esposizione e allo spettacolo è libero.

A Borghetto una mostra e un recital dedicato a Lugi Tenco

Mercoledì 29 luglio 2015 Borghetto S. Spirito dedica un’intera giornata all’indimenticato Luigi Tenco.

Alle ore 17,00 verrà inaugurata la Mostra “Luigi Tenco 1967” allestita presso la Sala Marexiano. Realizzata dall’Associazione Culturale “Allegro con Moto”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Borghetto Santo Spirito, la mostra proporrà in esposizione, oltre a numerosi pannelli illustrativi, anche cimeli, fotografie originali, spartiti, decine di dischi di Tenco, Dalida e dei partecipanti al Festival di Sanremo del 1967, giornali e rotocalchi dell’epoca ed un rarissimo autografo del cantante. La mostra rimarrà aperta fino al 09 agosto p.v., con i seguenti orari:

  • lunedi/giovedi 17,00/19,00
  • Venerdi/domenica 20,30/22,30
  • 06 agosto 17,00/19,00 e 21,00/23,00

Abbinato alla mostra, nella splendida cornice dell’ARENA CINEMA VITTORIA, andrà in scena alle ore 21,30 un recital scritto e interpretato da ELENA BUTTIERO e FERDINANDO MOLTENI, “Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco”.

Il racconto musicale prende le mosse dal libro “L'ultimo giorno di Luigi Tenco” scritto da Molteni per l'editore Giunti, che verrà presentato il giorno 06 agosto, nell’ambito della Rassegna “Serate d’Autore”.

Nel corso del recital sarà raccontata la storia del cantautore, attraverso le sue stesse parole, le pagine del libro e, soprattutto, le sue canzoni. Saranno eseguiti capolavori come Lontano lontano, Mi sono innamorato di te e Vedrai, vedrai, canzoni meno conosciute come Ragazzo mio, inediti come la traduzione tenchiana de Le déserteur di Boris Vian, fino all'ultima “sfortunata” composizione, Ciao amore, ciao.

Non solo. Lo spettacolo indagherà anche il rapporto di amicizia tra Tenco e Fabrizio De André e, non a caso, verrà eseguita anche la toccante Preghiera in gennaio, scritta da Faber in memoria di Luigi.

Recital scritto e interpretato da Elena Buttiero (pianoforte e direzione musicale) e Ferdinando Molteni (narrazione, chitarra, voce).

Dopo il tour teatrale italiano lo spettacolo ha debuttato, lo scorso aprile, con il titolo di “Far in the world. An evening with the music of Luigi Tenco”, a New York, ed ora torna per una serie di spettacoli estivi.

Introduce la Dott.ssa Graziella Frasca Gallo.v L'ingresso alla mostra e allo spettacolo è libero.

 


 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium