ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 31 luglio 2015, 07:48

Albisola Superiore, domani al via la seconda edizione di “Una canzone sul mare”

Sabato alle 21,30 nella cornice della "Terrazza sul Mare"

Albisola Superiore, domani al via la seconda edizione di “Una canzone sul mare”

Sabato 1 agosto prenderà il via, alle 21.30, nella cornice della "Terrazza sul Mare" sulla passeggiata E. Montale ad Albisola Superiore, la seconda edizione della rassegna “Una canzone sul mare”, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola, in collaborazione con Radio Savona Sound, ArtinCanto e Circolo Chapeau che ne cura la direzione artistica

 

La kermesse, che ha la timida ambizione di diventare un appuntamento fisso nelle estati albisolesi, vedrà calcare il palco headliners dello scenario cantautorale ligure e nazionale quali Zibba (che aprirà la rassegna sabato 1 agosto), Eliana Zunino & Giorgio Marrapodi, Emanuele Dabbono & Terrarossa (che animeranno, intratterranno e faranno ballare durante la serata di Ferragosto). L’ultimo appuntamento sarà in compagnia della partecipante all’ultima edizione di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”, Chantal Saroldi and the Chain Gang. In apertura delle quattro serate ci saranno giovani cantautori locali che avranno l’occasione di esibirsi e fare conoscere la loro arte e il loro talento (in ordine di apparizione: Marie and the Sun, Marta Delfino & Marco Cravero, Marta Moretti e Samuele Puppo).

 

Di seguito i quattro appuntamenti.

 

1 agosto: Zibba

Opening Act Marie and the Sun

Zibba è una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano. In bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori, altalenando tra echi jazz e ritmi in levare, nel '98 forma la band Zibba e Almalibre. Dopo molta gavetta, nel 2010 vince il premio Leo Chiosso al Salone Internazionale del libro di Torino e nel 2011 due dei più importanti premi del mondo cantautorale italiano, ovvero il Bindi e L’artista che non c’era. Nel maggio 2012 esce il quarto disco “Come il suono dei passi sulla neve” che vince la Targa Tenco. Il disco è un passo di maturità artistica e consapevolezza. All’album partecipano Roy Paci, Eugenio Finardi, Vittorio De Scalzi, Adolfo Margiotta, Gianluca Fubelli. Nel 2013 Zibba e Almalibre pubblicano un nuovo disco, omaggio all'autore Giorgio Calabrese, dal titolo “E sottolineo se”. Nel febbraio 2014 partecipano con il brano “Senza di te” alla 64° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, vincendo il Premio della Critica “Mia Martini”e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”. Nel marzo 2015 esce il nuovo disco "Muoviti Svelto", che vede la partecipazione di grandi artisti del panorama italiano come Niccolò Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei, Bunna.

Opening Act: Marie and the Sun è un duo formatosi nel 2011 dall'incontro di Giulia Magnani e Francesco Drovandi. La loro musica mescola sonorità blues, jazz e soul. Il fulcro del loro lavoro è l'esibizione live che lascia ampio spazio all'improvvisazione, da cui nascono la maggior parte degli spunti di composizione. Marie and the Sun stanno attualmente lavorando al loro primo album, in uscita.

 

8 agosto: Eliana Zunino & Giorgio Marrapodi

Openig act Marta Delfino & Marco Cravero

Eliana Zunino e Giorgio Marrapodi, il confine tra canzone e poesia è piuttosto labile, sottile, insondabile e tanto si disserta sul rapporto e le influenze tra le due espressioni artistiche senza venirne facilmente a capo. Lo sanno bene Eliana Zunino – voce - e Giorgio Marrapodi – pianoforte - che, dopo accurata scelta, propongono una rivisitazione di poesie tra Pavese ed Eluard un approccio raffinato con cui si traccia idealmente un "canzoniere" di incredibile bellezza il tutto arricchito da brani inediti dello stesso Marrapodi.

Opening Act: Marta Delfino savonese, classe 1981, partecipa alle selezioni del Festival di Sanremo Nuove Proposte 2015 e, pur non arrivando sul palco dell'Ariston, viene selezionata insieme ad altri 5 ragazzi per cantare la sigla del Festival "Grazie dei Fior". Dal 2015 collabora con i musicisti savonesi Elena Buttiero e Ferdinando Molteni.

feat. Marco Cravero Classe 1969, studia chitarra all’età di otto anni. Intorno ai vent’anni decide di intraprendere la professione di musicista; entra nel circuito delle "cover band" ed inizia una lunga serie di concerti in club italiani ed europei; parallelamente continua gli studi con il chitarrista milanese Luciano Zadro. Lavora come turnista accompagnando artisti quali Ivana Spagna, Giorgio Faletti, Maurizio Vandelli. Nel ’96 collabora con Francesco De Gregori, con il quale partecipa a due lunghi tour. Nel dicembre del ’97 accompagna Lucio Dalla durante la diretta televisiva Rai “La notte degli angeli”. Si esibisce, inoltre, al fianco di vari artisti quali Vittorio De Scalzi (New Trolls), Marcello Murru, Vera Takes The Cake, band di Austin, Texas. Compone brani strumentali, alcuni dei quali utilizzati come commenti sonori e sigle da varie emittenti televisive. Svolge attività didattica presso la Scuola Musicale Conte di Genova Pegli e l'Alessio Menconi Guitar Institute (AMG) a Genova Sampierdarena.

 

15 Agosto: Emanuele Dabbono & Terrarossa

Opening Act Marta Moretti

Emanuele Dabbono, classe 1977, a 20 anni si classifica terzo al Festival di Castrocaro, con "Ciao Bambino", diretta su Rai 1. Nel 2002 è opener per i Nomadi. Nel 2008 si è classificato 3° alla prima edizione di X FACTOR ITALIA. Il 15 luglio 2008 esce il suo primo EP per Edel insieme alla band TERRAROSSA dal titolo "Ci troveranno qui". Nel 2014 Emanuele esordisce come autore e scrive con Tiziano Ferro "Non aver paura mai" contenuta nell'album Sony di Michele Bravi (vincitore di X Factor 2013) "A passi piccoli", prodotto da Michele Canova.

Inoltre co-firma nel testo e nella musica "INCANTO", uno dei tre inediti contenuti in "TZN- The best of Tiziano Ferro", subito salito al vertice delle classifiche e 4 volte disco di platino.

Marta Moretti classe 1989, vive a Loano (SV). Nel 2009 inizia a comporre le prime canzoni. Dal 2012 apre i concerti di Emanuele Dabbono e vince il primo premio del Rapallo Music contest. Nel 2013 è finalista al Festival Lanterne Rock (TO) e al Varigotti festival; e vince il primo premio Max Parodi e il Festival di Ghedi. A Luglio 2014 partecipa a Song&Sound session in veste di autrice e vince il primo premio, intitolato a Giancarlo Bigazzi, e il premio per il Miglior Testo. A settembre 2014 vince il talent per autori Genova per Voi, firmando un contratto editoriale con la Universal music publishing.

 

22 Agosto: Chantal and the Chain Gang

Opening Act Samuele Puppo

Chantal and the Chain Gang: progetto R&B dal suono Motown/Stax. La bellissima voce della italo - tanzaniana Chantal è accompagnata da un quartetto di giovani musicisti liguri. Nel 2012 Chantal Saroldi vince due importanti premi (Camerino Jazz e Umbria Jazz) che la portano a studiare al prestigioso Berklee College of Music di Boston. Il live di Chantal and the Chain Gang (Davide Canepa - chitarra, Nicola Arecco - percussioni, Il Delfo - tastiere, Davide Medicina – basso) è un viaggio nella storia della black music da Sam Cooke a Stevie Wonder, da Otis Redding ai Temptations fino a Amy Winehouse: un percorso trascinante attraverso 50 anni di Soul tutto da ballare.

Samuele Puppo, classe 1998, vive a Celle Ligure. Frequenta il Liceo classico - linguistico Gabriello Chiabrera di Savona. Inizia a suonare la chitarra all'età di 8 anni studiando e manifestando interesse per il blues. Nel 2010 e 2011 partecipa ai campus estivi dell'Accademia Lizard di Brescia dove vince, all'età di 12 anni, il 1° premio del “Contest di Improvvisazione”. Nel 2011 partecipa alla prima edizione del “Sestri Guitar Festival”, dedicato ai nuovi talenti chitarristici, classificandosi al 2° posto. Nell'estate 2013 partecipa al “Beppe Gambetta 21st International Acoustic Guitar Workshop (Slovenia)”, studiando con Beppe Gambetta, Mike Dowling e Chris Newman. A fine corso si aggiudica, con un suo brano, il “Premio per il miglior arrangiamento”. Nel 2013 è finalista della categoria “Junior” nel concorso “Tour Music Fest - Festival Internazionale della musica emergente” portando sul palco del Piper Club di Roma un suo brano originale. Nel dicembre 2014 ad Albenga (Sv) si aggiudica il prestigioso premio del Festival “Su la Testa” dedicato alla musica emergente. Nel maggio 2015 vince la selezione ligure del concorso nazionale “Arezzo Wave Love Festival” ed è tra i finalisti dei contest nazionale: “Obiettivo Bluesin” (Pistoia Blues) e “Wanted 1 Maggio” (Torino). Il 28 maggio, a Sarzana, nell'ambito dell'Acoustic Guitar Meeting, ha vinto il primo premio come songwriter del concorso “New Sounds of Acoustic Music”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium