ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 agosto 2015, 08:15

Finale Ligure, martedì presentazione del Quaderno "Memorie della famiglia Pertica"

Il 4 agosto alle 21,15 in Piazzale Buraggi

Finale Ligure, martedì presentazione del Quaderno "Memorie della famiglia Pertica"

Martedì 4 agosto Flavio Menardi presenta il  XXIII Quaderno della Biblioteca Mediateca Finalese “Memorie della famiglia Pertica” del Prof. Mario Pertica.
Piazzale Buraggi alle 21,15. Ingresso libero.

Lo studio, dedicato a ricostruire la vita degli armatori, dei capitani e dei personaggi illustri di questa casata viene pubblicato per la prima volta, benché risalga agli anni Trenta. Si tratta di un contributo importante alla conoscenza delle vicende e delle tradizioni marinare grazie alle quali Finale Ligure è divenuta famosa. Nicolò Francesco Scarabicchi, discendente della famiglia, illustrerà la pubblicazione con l'aiuto di rare immagini tratte dall'album di famiglia e dall'archivio del Museo Archeologico del Finale.

Il Prof. Mario Pertica ha scritto questo piccolo saggio per ricordare i Capitani a cui la famiglia deve la propria fortuna faticosamente costruita e terminata con il naufragio del piroscafo"Bianca Pertica" (1878).

La famiglia Pertica era attiva a Finale da tempi antichissimi: tra il seicento ed il settecento dal commercio costiero di piccolo cabotaggio si passò alle grandi navi, che venivano costruite ed allestite sotto gli occhi vigili dell'armatore che molto spesso diventa il loro Comandante. La nave era l'oggetto per antonomasia con cui misuravano l'esistenza.



c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium