/ Solidarietà

Solidarietà | 03 agosto 2015, 08:30

Savona, soccorso gabbiano rimasto intrappolato nel vano di un elevatore della spazzatura

A segnalare l'accaduto l'ENPA.

Savona, soccorso gabbiano rimasto intrappolato nel vano di un elevatore della spazzatura

 

Un gabbiano reale adulto è rimasto intrappolato per molti giorni nel rovente e soffocante vano di un elevatore della spazzatura a Varazze. Il volatile era finito nella buca probabilmente alla ricerca di cibo nei sacchi della “rumenta”, contenuti nel pozzo dell’isola ecologica vicina alla chiesa di San Domenico. Dopo diversi giorni è stato visto da Roberto, un operatore che stava prelevando i sacchi e che ha avvertito i volontari della Protezione Animali.

Con l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato possibile raggiungere il malcapitato gabbiano, che è poi stato ricoverato dall’ENPA, energicamente lavato e, soprattutto, idratato e rifocillato.

Purtroppo diverse persone avevano visto l’animale imprigionato nei giorni precedenti ma non se ne erano curati, condannandolo ad una inutile sofferenza. I gabbiani, per la scarsità di pesce in mare e l’occupazione delle spiagge da parte dei bagnanti, stanno colonizzando gli edifici cittadini, con conseguenti problemi di convivenza a volte pesanti. Ma, sottolineano all’ENPA, condannarne, per indifferenza,  uno a morire di fame in una buca non porta alcun beneficio a nessuno.

L’associazione da diversi anni propone ai comuni costieri soluzioni incruente per contenerne il numero ma non ha ricevuto neppure risposta; e da sola, con propri volontari e mezzi, recupera ogni anno oltre 500 soggetti, di cui la metà nidiacei caduti dai tetti cittadini, che cresce e poi libera su scogliere e foci in zone poco abitate, contribuendo a ridurne la presenza in città.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium