ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 04 agosto 2015, 10:04

Quiliano, la minoranza voto contro la TARI e la TASI: le motivazioni

Quiliano, la minoranza voto contro la TARI e la TASI: le motivazioni

 

Il Gruppo Consigliare Progetto Comune ha votato contro le deliberazioni approvate dalla maggioranza consiliare sulle modalità delle tassazioni TASI e TARI proposte dalla Giunta del Comune di Quiliano per i seguenti motivi:

1.      TASI  : la deliberazione  della manovra tributaria della Tasi è stata portata in approvazione  senza che il Consiglio Comunale avesse conoscenza della proposta del Bilancio Previsionale 2015.

La norma legislativa prevede che le aliquote della TASI siano collegate alla copertura dei costi dei servizi indivisibili quindi ci si domanda  come ha potuto i Consiglio Comunale , in assenza di una proposta di Bilancio Previsionale , valutare  le detrazioni , il tipo e il peso di risorse da  predisporre per la copertura dei servizi  per il 2015.

Come  Gruppo Consigliare abbiamo  espresso nello specifico  preoccupazione in merito all’ulteriore aumento previsto per i costi dell’illuminazione pubblica ( non dovuto a migliorie ma ad una mancanza di scelte precise ) e sulla diminuzione importante delle risorse dedicate ai servizi sociali.

2.      TARI : in merito al prospetto economico collegato alla Tari abbiamo  rinnovato per l’ennesima volta  la preoccupazione  per l’ulteriore rimando dell’attuazione del servizio di raccolta differenziata e delle scelte strategiche collegate sia sul piano organizzativo del servizio che sul piano culturale .

Il Piano finanziario presentato al Consiglio era privo di una relazione che ne illustrasse le scelte ,le deroghe, la qualità dei servizi proposti e l’andamento della produzione dei rifiuti nel nostro Comune.

Inoltre abbiamo evidenziato come il dato attribuito alla parte fissa e alla parte variabile della tassa sia in dissonanza con quella del 2014 anche se  parità e qualità di servizi siano invariate.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium