/ Politica

Politica | 04 agosto 2015, 17:00

Il PD riparte dal territorio e dai contenuti: incontro dei circoli del Ponente a Finale Ligure

Il coordinatore Vigliercio: "Al centro quattro importati tematiche: sanità e welfare, depurazione e rifiuti, unione dei Comuni ed assetto istituzionale, turismo ed infrastrutture"

Il PD riparte dal territorio e dai contenuti: incontro dei circoli del Ponente a Finale Ligure

“Abbiamo perso alle elezioni per colpa delle divisioni interne, ma non solo. Non avevamo più il lume della realtà: ora è tempo di discutere ripartendo dai contenuti”. A parlare è Giacomo Vigliercio, coordinatore del Partito Democratico dei circoli del medio Ponente.

Ieri a Finale Ligure si è svolto un incontro al quale hanno preso parte i rappresentanti delle diverse sezioni locali, da Andora e Spotorno. Al centro della serata la discussione  del risultato delle ultime elezioni regionali di maggio, che hanno visto trionfare il candidato di centrodestra Giovanni Toti e sconfitta la favorita Raffaella Paita, ma non solo.

“Abbiamo parlato anche, sottolinea Vigliercio, di quattro importati tematiche che riguardano il nostro territorio. Nello specifico sanità e welfare, depurazione e rifiuti, unione dei Comuni ed assetto istituzionale, turismo ed infrastrutture. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare progetti concreti per il Ponente ligure, che non deve essere più visto comune un’entità divisa, ma un unico territorio”.

Presente alla serata anche il consigliere regionale Luigi De Vincenzi. Invitati ma assenti per impegni improrogabili l'onorevole ingauno Franco Vazio e il segretario provinciale del PD Fulvio Briano. La finalità dell’incontro era anche quella di fornire tematiche e spunti all’ex sindaco di Pietra Ligure, per far sentire la voce del territorio in Regione e portare soprattutto avanti le istanze.

"La nostra intenzione è quella di creare un documento programmatico che verrà poi sottoposto al segretario provinciale - spiega Vigliercio - Il documento sarà poi presentato in assemblea". 

Nel corso della serata è stato chiesto di affrontare anche il tema dell’accoglienza profughi, che sta diventando sempre più emergenza. Questa mattina il sindaco Fulvio Briano ha inviato una lettera aperta al Prefetto denunciando l’insostenibilità della situazione ed annunciando azioni di protesta qualora non si arrestasse l’arrivo di profughi nel Comune.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium