ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 05 agosto 2015, 07:55

Bilancio di previsione, la minoranza di Mallare vota contro:"Gran parte risorse derivano dalle tasse"

"L'aumento delle imposte, che non corrisponde con un aumento dei servizi, non favorisce lo sviluppo del Paese"

Bilancio di previsione, la minoranza di Mallare vota contro:"Gran parte risorse derivano dalle tasse"

 

Martedì 4 agosto si è tenuto il Consiglio Comunale di Mallare con all’ordine del giorno, tra l’altro, l’approvazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2015 e dei relativi allegati. A votare in maniera contraria il gruppo consiliare di minoranza “La Voglia di Cambiare”, composto da Flavio Astiggiano, Micaela Briano e Mario Brione, per le seguenti ragioni. “Dalla visione del bilancio di previsione sottopostoci, spiegano i consiglieri, è emerso che per gran parte le entrate del Comune previste deriveranno da imposte, tasse e tariffe. In un momento di particolare crisi come quello attuale, in cui i cittadini faticano sempre di più ad arrivare alla fine del mese (a causa, tra l’altro, della perdita del lavoro, della fatica nell’ottenere il pagamento di un giusto compenso per l’attività lavorativa svolta, nell’aumento delle tasse e delle imposte a livello nazionale al quale si è assistito nel corso degli ultimi anni, ecc.), l’Amministrazione Comunale, che dovrebbe essere la più vicina ai cittadini ed alle loro esigenze, dovrebbe trovare il modo di reperire le risorse di cui necessita senza però andare ad incidere sulla già complessa situazione economica dei Mallaresi”. “In effetti, prosegue i consiglieri di minoranza come è stato evidenziato dalla stampa, in numerosi Comuni anche territorialmente a noi vicini, quest’anno non vi è stato aumento delle tasse ed imposte locali che in alcuni casi sono anche diminuite. I fatti ci dicono però che a Mallare non è così, ed il bilancio preventivo è a nostro avviso un bilancio assai costoso per i cittadini Mallaresi: nel corso del Consiglio Comunale del 28 luglio 2015 abbiamo assistito, seppure esprimendo un deciso voto contrario (un voto che a nulla è servito stante il voto favorevole della maggioranza consiliare), ad un consistente aumento delle aliquote IMU, delle aliquote TASI (che in alcuni casi sono addirittura raddoppiate), delle aliquote Addizionali comunali all’IRPEF e delle tariffe TARI proposte dalla Giunta Comunale per l’anno in corso”.

“Ecco quindi da dove arriverà buona parte delle risorse delle casse comunali: dai cittadini, i quali non potranno fare altro, finché avranno la possibilità economica per poterlo fare, che pagare, vedendo così sempre più abbattere il potere d’acquisto del loro reddito. Inoltre, l’aumento delle tasse, imposte e tariffe – che peraltro non ci risulta corrispondente con un aumento dei servizi – non favorisce certamente lo sviluppo del Paese, non invoglia di sicuro le persone ad acquistare immobili nel Paese od a stabilirvisi”

“Inoltre, proseguono i consiglieri di minoranza, dalla lettura del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 non rileviamo segni di sviluppo per il Paese. Ciò, a maggior ragione, in considerazione del fatto che la maggior parte delle voci di spesa presenti in bilancio riguardano l’acquisizione di beni immobili (peraltro in alcuni casi a nostro avviso inspiegabili)”.

“In conclusione, avremmo voluto discutere di un bilancio preventivo coraggioso, volto allo sviluppo di Mallare e senza gravare ancora di più sull’apporto economico dei Mallaresi, nel quale avremmo voluto vedere una riduzione di imposte, tasse e tariffe. Purtroppo così non è stato”.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium