ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 agosto 2015, 15:58

Il biodigestore di Ferrania completato nel 2015: viaggio in esclusiva all’interno con Savonanews

"Si tratta di un biodigestore anaerobico, hanno spiegato i costruttori, che lavora quindi senza ossigeno. E’ il primo di tutta la Liguria"

Il biodigestore di Ferrania completato nel 2015: viaggio in esclusiva all’interno  con Savonanews

Sarà completato entro la fine del 2015 il biodigestore di Ferrania. Ieri il presidente della regione Liguria Giovanni Toti ha effettuato una visita in esclusiva all’impianto ed era presente anche Savonanews.

“Si tratta di un biodigestore anaerobico, hanno spiegato i costruttori, che lavora quindi senza ossigeno. E’ il primo di tutta la Liguria”. All’interno verrà lavorato l’umido e il verde, che a seguito di trattamento specifico si trasformano in biogas.

La superficie totale della struttura è di 20mila metri quadri circa, di cui 7mila solo di capannoni. Il processo di funzionamento del biodigestore anaerobico presenta delle grosse peculiarità con quello digestivo dello stomaco umano.

All’interno troverà infatti spazio un bruciatore a combustione interna nel  quale verranno introdotti l’umido e il verde. Dall’incendio di questi residui si produce biogas, costituito al 60% da metano, che fa girare l’asse dell’alternatore e produce quindi energia elettrica. Essendo anaerobico, quindi senza utilizzo di ossigeno,, il processo rimane chiuso all’interno, evitando inutile dispersioni verso l’esterno e massimizzando così la produzione energetica.

Lo scarto che ne deriva viene utilizzato per creare il compost che comunemente viene venduto nei supermercati. Si tratta di un progetto tutto italiano, sia per le imprese che hanno costruito la struttura che la tecnologia usata all’interno.

L’energia prodotta sarà per la maggior parte bianca, cioè pulita e amica dell’ambiente.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium