ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 agosto 2015, 09:13

Andora: presentata la Prima GranFondo Andora

Prevista per il prossimo 2 e 3 Aprile una manifestazione volta alla promozione dello sport del territorio e del turismo tutto l'anno, con uno sguardo - da non dimenticare- alla beneficienza

Andora: presentata la Prima GranFondo Andora

È stata presentata ieri ad Andora la prima Granfondo Andora Bianchi si svolgerà il prossimo 3 aprile.

Ampio anticipo per un evento che si preannuncia essere un vero e proprio successo considerando le già molte iscrizioni pervenute agli organizzatori ed un modo per lanciare un turismo sportivo in riviera e in una zona che, per la propria conformazione non manca di offrire scenari suggestivi ed attrattivi sia per i propri aspetti paesaggistici ma anche per gli aspetti tecnici dei percorsi ciclistici (La salita di Testico per eccellenza) .

Tecnici ed organizzatori hanno spiegato in dettaglio l’evento al quale si sta già lavorando anche con la collaborazione delle amministrazioni dei comuni che la Granfondo toccherà durante il suo tracciato.

A tal proposito afferma il sindaco di Andora Mauro Demichelis “Quando sono venuti a parlarmi di questo progetto ho pensato fosse una follia. Devo dire che dare fiducia a questi ragazzi si è dimostrata la scelta migliore grazie ai numeri e alla partecipazione che si sta già riscontrando. Speriamo, come è stato per il Giro d’Italia, di ottenere una buona risposta sia nelle nostre strutture alberghiere che per il turismo sul territorio, non solo in quei due giorni quando le presenze si prevede saranno moltissime, ma anche in futuro”.

Conclude. Infatti, Demichelis “La volontà è quella di avviare un’iniziativa che possa ripetersi nel tempo e promuovere questo tipo di turismo in Liguria tutto l’anno”.

Della stessa idea anche i responsabili della Coppa Piemonte, manifestazione arrivata alla 15esima edizione e che, da tempo, cewrcava una collaborazione in Liguria per poter avviare in maniera consolidata un progetto di questo tipo.

Pianura, colline, alta montagna. Ora il circuito piemontese sbarcherà, infatti, al mare, precisamente in Liguria, ad Andora, dove è nata l’omonima granfondo. Fabio Petrini, patron del comitato organizzatore della gara ligure, sta lavorando celermente con altri sei ragazzi per disegnare questa prova.

La prima Granfondo Andora Bianchi si snoderà lungo un percorso di 110 Km che toccherà anche Imperia e tante località dell’entroterra: un mix vincente fatto di saliscendi, un giusto inizio per la Coppa Piemonte che nel 2016 partirà proprio dal mare.

L’Andora Live, il gruppo che organizza l’evento, ha inoltre previsto per sabato 2 aprile una ciclostorica di 32 Km che si snoderà lungo l’entroterra della Val Merula. Tanti altri eventi collaterali stanno per essere messi a punto e nei prossimi mesi verranno comunicati.

DA non dimenticare un altro aspetto importante, infatti, la Granfondo Andora Bianchi è anche beneficenza. Gran parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’ISAH, centro di riabilitazione di Imperia per bambini autistici. Il Main Sponsor dell’evento sarà Eurocaffé di Chiusavecchia (Imperia), mentre il Comune di Andora e l’Associazione commercianti/albergatori saranno in prima linea a sostegno della gara ciclistica.

Per tutte le info e i dettagli tecnici www.granfondoandora.com.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium