ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 agosto 2015, 07:35

Sindaci si incontrano in Prefettura. I Profughi possono portare esperienze di volontariato positive

Affrontata la delicata tematica per coordinare e organizzare il territorio sull'accoglienza

Sindaci si incontrano in Prefettura. I Profughi possono portare esperienze di volontariato positive

Si è tenuta nella giornata di ieri , Presieduta dal Vice Prefetto Vicario in Sede Vacante Dott. Giuseppe Montella , presso questa Prefettura, una riunione avente ad oggetto il perfezionamento della sinergia operativa tra Prefettura, Comuni e Associazioni in tema di gestione dei migranti.

Nel corso della riunione cui hanno partecipato i Sindaci ed i rappresentanti della maggior parte dei ventidue Comuni della provincia che ospitano migranti nonché le Associazioni che gestiscono l’assistenza, è stata concordemente riconosciuta la necessità che il fenomeno debba essere affrontato, come evidenziato anche dall’ANCI, mediante un sistema di accoglienza diffusa, con piccoli numeri di richiedenti asilo distribuiti in tutti i Comuni.

Unanime anche il giudizio sulla generale positività delle esperienze di volontariato gratuito dei migranti, finora messe in opera a seguito di protocolli sottoscritti tra Associazioni e Comuni e sull’opportunità che tali esperienze siano estese anche a tutti i Comuni che ospitano i richiedenti asilo.

Sono state quindi esaminate le problematiche e le prospettive dell’accoglienza nelle singole realtà ed individuati i possibili miglioramenti della gestione, in particolare il potenziamento del passaggio di informazioni tra Associazioni, Prefettura e Comuni.

 

   

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium