ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 agosto 2015, 15:39

Celle Ligure:Il matematico PIERGIORGIO ODIFREDDI conclude il festival "Parole ubikate in mare"

Lunedì 31 agosto ore 21,15 Lungomare Colombo - Celle Ligure

Celle Ligure:Il matematico PIERGIORGIO ODIFREDDI conclude il festival "Parole ubikate in mare"

Ultimo incontro del festival con il grande matematico italiano, questo per l'ultimo appuntamento con "Parole ubikate in mare"

Lunedì 31 agosto  ore 21,15

Lungomare Colombo  - Celle Ligure:
incontro con il matematico e scrittore
PIERGIORGIO ODIFREDDI
e presentazione del libro
“Il giro del mondo in 80 pensieri”
(Rizzoli)

Introduce Renata Barberis

 

Ingresso gratuito

(In caso di pioggia: nella adiacente Galleria Crocetta)

Nel Giro del mondo in 80 giorni il francese Jules Verne mise alla berlina una filosofia di viaggio da agenzia turistica inglese: correre il più in fretta possibile attorno al globo, non per il piacere di viaggiare, ma per vincere una scommessa. Odifreddi propone invece una filosofia opposta: vagare tranquillamente nei continenti della conoscenza (Politica, Religione, Storia, Scienza, Matematica, Filosofia, Letteratura e Arte), concentrando l’attenzione su ciò in cui ci si imbatte, e curiosando per quanto più tempo è possibile. Il tutto per il puro gusto di capire e imparare, senza preoccuparsi d’altro che del piacere intellettuale: un gioco a somma positiva, in cui si guadagna tutto ciò che si è investito.

 

Piergiorgio Odifreddi (Cuneo, 1950) è stato Professore dì logica matematica in diverse Università in Russia, Australia, Cina. Dal 1983 è Professore Associato presso l'Università di Torino, e Visiting Professor presso l'Università di Cornell, Stati Uniti.

Il suo lavoro scientifico riguarda la logica matematica, e più in particolare la teoria della calcolabilità, che studia potenzialità e limitazioni dei calcolatori. Il suo lavoro divulgativo esplora le connessioni fra la matematica e le scienze umane, dalla letteratura alla pittura, dalla musica agli scacchi. Ha vinto il Premio Galileo 1998 per la divulgazione scientifica. Collabora a La Stampa, Tuttoscienze, Scienza Nuova, Le Scienze, Sapere, e La Rivista dei Libri, e partecipa alla trasmissione radiofonica Lampi della Rai.

Ha scritto moltissimi libri e pubblicazioni. I suoi scritti, oltre che di matematica, trattano di divulgazione scientifica, storia della scienza,filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e di saggistica varia.

 

 

 

 

Descrizione per esteso:

Nel Giro del mondo in 80 giorni il francese Jules Verne mise alla berlina una filosofia di viaggio da agenzia turistica inglese: correre il più in fretta possibile attorno al globo, senza badare a ciò che si potrebbe vedere, e cercando di tornare il prima possibile a casa. Il tutto non per il piacere di viaggiare, ma per vincere una scommessa quasi pari al costo del viaggio: un gioco a somma zero, in cui si guadagna solo ciò che si è già speso.

Nel Giro del mondo in 80 pensieri Piergiorgio Odifreddi propone invece una filosofia opposta: vagare tranquillamente nei continenti della conoscenza, concentrando l’attenzione su ciò in cui ci si imbatte, e curiosando per quanto più tempo è possibile. Il tutto per il puro gusto di capire e imparare, senza preoccuparsi d’altro che del piacere intellettuale: un gioco a somma positiva, in cui si guadagna tutto ciò che si è investito.

Gli otto continenti che Odifreddi visita sono la Politica, la Religione, la Storia, la Scienza, la Matematica, la Filosofia, la Letteratura e l’Arte. E di ciascuno di essi il suo album contiene dieci istantanee di soggetti scelti estemporaneamente, ma osservati sistematicamente dal punto di vista del matematico e del razionalista. Sfogliatelo da soli, per viaggiare insieme a lui: buona lettura, e buon viaggio!

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium