/ Eventi

Eventi | 03 settembre 2015, 18:02

Un inizio autunno all'insegna dello sport a Pietra Ligure

Ecco gli appuntamenti settembre e ottobre 2015

Un inizio autunno all'insegna dello sport a Pietra Ligure

Un ricco programma di manifestazioni sportive caratterizza l'atmosfera di fine estate pietrese. Settembre e ottobre vedono infatti un susseguirsi di giornate dedicate a svariate discipline per gli amatori ma anche e soprattutto per chi desidera conoscere e sperimentare nuove attività, che spaziano dalle gare di racchettoni alle arti marziali, dalle attività “senza barriere” al polo sulla spiaggia, per finire con la Run Riviera Run, la mezza maratona di importanza internazionale.

 

Si parte il 19 settembre, con il curioso Frescobol Italia Kaooba Festival sul litorale di Levante, un'entusiasmante sfida di racchettoni da spiaggia, originale e divertente. Si tratta di una vera e propria disciplina sportiva di origine brasiliana, il cui scopo non è vincere l'avversario, ma collaborare con il compagno per mantenere la pallina in aria più a lungo possibile, con scambi forti e spettacolari.

 

Sabato 26 settembre sarà la volta dell'evento Da Pietra con Furore, una giornata divulgativa su arti marziali, sport da combattimento, difesa personale e difesa femminile. A partire dalle 16:00 sui tatami allestiti nella centrale piazza cittadina i migliori esponenti liguri di arti marziali e sport da combattimento daranno una dimostrazione di queste discipline con esibizioni e prove pratiche. Obiettivo della giornata è quello di avvicinare le famiglie e i ragazzi a questi sport caratterizzati dal rispetto dell'avversario e finalizzati alla conduzione di una vita sana.

 

Si prosegue con la manifestazione Sport senza Barriere, prevista per il pomeriggio di domenica 4 ottobre. Si tratta di una giornata dedicata al volontariato e allo sport, ed in particolare alle discipline rivolte alle persone diversamente abili. Il centro storico sarà animato da attività sportive, dimostrazioni, giochi e stand delle varie Associazioni di Volontariato.

 

Sabato 10 e domenica 11 ottobre si svolgerà sul litorale del centro cittadino di Pietra Ligure la prima edizione della Pietra Polo Beach Cup, un evento sportivo che vedrà impegnati cavalli e cavalieri in un torneo che avrà come cornice le spiagge della cittadina della riviera. Le squadre si sfideranno in un campo da cento per trenta metri creato appositamente sulla sabbia a due passi dal mare, in un contesto unico e suggestivo che richiama le origini storiche di questo sport praticato fin dall'antichità e diffuso oggi in tutto il mondo.

 

Infine, domenica 25 ottobre, è il turno dell'immancabile appuntamento con la Run Riviera Run International HalfMarathon, giunta alla sua quarta edizione, che si svolge nello splendido scenario della nostra Riviera, con partenza da Finale Ligure (Varigotti, loc. Malpasso) ed arrivo alla Marina di Loano, toccando i borghi di Finale Ligure, Borgio Verezzi e Pietra Ligure tra lungomare e centro storico.

 

 

 

 

“Nonostante la fine dell'alta stagione turistica, a settembre e ottobre è stato deciso dalla Consulta di programmare importanti manifestazioni, che rappresentano il primo passo di un processo di destagionalizzazione dell'offerta turistica” spiega Giacomo Negro, presidente della Consulta del Turismo e consigliere delegato allo sport del Comune di Pietra Ligure.

“In particolare lo sforzo fatto per lo sport è stato quello di cercare di offrire a turisti e residenti la possibilità di conoscere varie discipline sportive.” prosegue Negro “Oltre alle più classiche, come il basket, l'atletica, la ginnastica, la corsa ed il judo, per le quali abbiamo da anni una proficua collaborazione con la Polisportiva Maremola e l'ASD Run Riviera Run, che ringrazio, ci saranno appuntamenti con sport di nicchia ed inusuali, come la Polo Beach Cup, le arti marziali ed il Frescobol, un originale gara di racchettoni sulla spiaggia.”

“L'Amministrazione Comunale”, continua Negro, “si ritiene soddisfatta per il raggiungimento degli obiettivi della programmazione elettorale, e per i risultati del programma degli eventi sportivi, presentato durante la conferenza stampa tenutasi nel dicembre 2014, che mira all'ampliamento dell'offerta sportiva attraverso eventi con valenza culturale e sociale. Un primo importante passo verso la destagionalizzazione, un cammino la cui prosecuzione è in fase di studio e sviluppo: è in corso di definizione infatti un progetto dedito al settore outdoor, volto alla valorizzazione del nostro territorio, che va elaborato con la collaborazione dei comuni dell'entroterra.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium