ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 settembre 2015, 17:45

Savona, riapre la mostra su Pio VII con la novità della statua del Papa

Riprendono da domani le visite agli appartamenti savonesi del pontefice cesenate.

Savona, riapre la mostra su Pio VII con la novità della statua del Papa

 

Da domani, sabato 5 settembre, riprendono le visite agli appartamenti di Pio VII, nel complesso della Cattedrale-Vescovado di Savona e nell’occasione si riapre, con un’importante novità, anche la mostra allestita nelle stanze dove dimorò il pontefice cesenate. “Incontrare Pio VII a Savona - Oggetti, paramenti e documenti inediti legati alla figura del Pontefice”, esposizione a cura di Cristina Gamberini ed Enrica Gasco, intende far ripercorrere al visitatore il periodo della prigionia triennale del papa a Savona, sotto il controllo di Napoleone e i momenti di festa per il suo ritorno da uomo libero il 9 e 10 maggio del 1815.

Nell’appartamento in cui visse, divenuto sede pontificia negli anni di prigionia, si possono ammirare documenti e opere a lungo nascoste nei depositi della Cattedrale di Savona. Grazie anche al prestito della famiglia Frugoni alcuni paramenti ricordano come erano abbigliati i prelati di un tempo mentre le immagini di Pio VII raccontano visivamente la personalità di questo Papa che – ed ecco la novità di questa riapertura – è raffigurato dalla creazione di Andrea Gianasso.

Nella sala del trono sarà infatti collocata una scultura dell’artista: il pontefice seduto sul trono, nell’atteggiamento di accogliere, con la mitezza che gli era propria, tutti coloro che entreranno in visita nella sala. La statua dalle mani e dal volto in terracotta, rivestita con abiti papali da scena e con scarpe settecentesche in seta bianca ricamata in oro (rinvenute nei depositi del Museo del Tesoro del Duomo), infatti riproduce il pontefice seduto sul trono della sala rossa in atto benedicente.

L’artista ha spiegato che per ricreare le fattezze di Pio VII si è rifatto al dipinto dell’incoronazione di Napoleone di David, abile ritrattista e sicuramente presente alla corte dell’imperatore assieme al pontefice. Sarà come detto un elemento di novità e di pregio per le sale di Pio VII, un modo per sottolineare, con l’espressività artistica del professor Gianasso, la ricchezza spirituale e umana del Papa che, attraverso una storia di grandi sofferenze, transitata anche per la nostra città, ha dato importanti messaggi per la vita della Chiesa.

E non a caso una mostra fotografica aprirà l’esposizione raccontando i molteplici luoghi di Savona e dintorni in cui si ricorda la figura di Pio VII. Gli appartamenti saranno visitabili ogni sabato alle 16 e alle 16.30, la mostra resterà allestita fino al 9 gennaio 2016 a chiudere idealmente l’anno delle celebrazioni per il Bicententenario dell’incoronazione di N.S. di Misericordia da parte di Papa Pio VII.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium