/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2015, 09:27

Il nuovo canile di Finale Ligure: reportage in esclusiva di Savonanews

La nuova struttura in località Val Gelata verrà inaugurata provvisoriamente a breve: ha un'estensione di 2mila mq di sgambamento, 700 mq per le 18 gabbie, più il gattile

Il nuovo canile di Finale Ligure: reportage in esclusiva di Savonanews

Duemila metri quadri di area di sgambamento, più 700 di gabbie e spazi per ospitare cani e gatti. Sono queste le dimensioni del nuovo canile di Finale Ligure, che sarà operativo al massimo dalla metà di ottobre. La struttura, sita in località Val Gelata, verrà aperta in via provvisoria e verranno trasferiti qui, nel corso delle prossime settimane, i quattro zampe attualmente ospitati in via Calice.  Sarà operativo a breve, al massimo entro la metà di ottobre, il nuovo canile di Finale Ligure sit

I lavori del nuovo canile sono infatti stati completati a maggio 2014 e le autorizzazioni sanitarie ottenute ad inizio estate, ma da un anno e mezzo l’amministrazione cittadina sta “battagliando” per avere la corrente.  Il Comune, negli scorsi giorni, ha quindi firmato una determina dirigenziale, con la quale è stato formalizzato l’insediamento provvisorio. “Per il momento verrà messo un generatore di corrente, ma speriamo di avere ragione il prima possibile dell’iter burocratico” ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Guzzi.

Nella nuova struttura sono presenti 18 gabbie che potranno accogliere da uno a tre cani, a seconda delle dimensioni del quadrupede, per una stima circa di quaranta ospiti totali. Nello spazio del gattile sono presenti anche dei locali di isolamento per eventuali animali ammalati. Sempre all’interno di questo stabile è stata predisposta la zona dedicata ai volontari, con cucine e dispense dove mettere il cibo, bagni e spogliatoi.

Sono stati effettuati lavori per 220mila euro, di cui 80mila finanziati dalla Regione e 140mila dal Comune di Finale. Sommando anche le spese tecniche si parla di un investimento di circa 320mila euro. Nei prossimi mesi verrà effettuato un secondo lotto di interventi, che prevedono la sistemazione dello stabile diroccato accanto al canile, che verrà usato come deposito degli attrezzi, e la sistemazione della piccola collina accanto.

La struttura verrà affidata direttamente alla gestione di “Elsa Nata Libera”. I volontari dell’associazione da oltre vent’anni si occupano degli ospiti a quattro zampe del canile e proseguiranno quindi la loro attività nella nuova struttura. “E’ una decisone che abbiamo preso in ragione dell’ottimo lavoro svolto in questi anni. Come amministrazione siamo disponibili e felici di dare il nostro supporto logistico al trasferimento con uomini e mezzi”, conclude Guzzi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium