ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 22 settembre 2015, 18:46

Aurelia bis e varianti, il Comune di Savona chiede un incontro con Anas: sì allo svincolo della Margonara

Oggi pomeriggio discussione in Commissione Consiliare alla presenza degli assessori Francesco Lirosi, Paolo Apicella e del vice sindaco Livio Di Tullio

Aurelia bis e varianti, il Comune di Savona chiede un incontro con Anas: sì allo svincolo della Margonara

Aurelia Bis, il comune di Savona chiede un incontro con ANAS. Alla luce dei disagi lamentati dai cittadini in via Schiantapetto - La Rusca e via Turati, l’amministrazione richiede assicurazioni e conferme sull’iter dei lavori. Se ne è discusso oggi pomeriggio nel corso della Commissione Consiliare convocata in palazzo Sisto alla presenza degli assessori Francesco Lirosi, Paolo Apicella e del vice sindaco Livio Di Tullio. Nella discussione anche la variante dell’Aurelia Bis con lo svincolo della Margonara.

Con la costruzione della  nuova arteria di grande scorrimento, più vicina alle abitazioni nei pressi dell’autostrada, i cittadini residenti hanno espresso preoccupazione e chiesto conferme sugli interventi relativi all’area di via Schiantapetto –La Rusca. Infatti il progetto, delineato nel corso di un incontro pubblico con ANAS, comprendeva la possibilità di sfruttare la copertura di una galleria per creare una quarantina di parcheggi e di ripristinare il campo da calcio (e/o giardini pubblici).

“Chiedo a nome dei cittadini la conferma formale dell’intenzione espressa di coprire il tracciato con una galleria strutturale, di effettuare un  nuovo incontro pubblico e di istituire un tavolo di permanente confronto ed informazione”, si legge nella lettera a firma dell’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Lirosi.

Inoltre come soluzione ai disagi dei residenti è stato presentato il progetto che prevede la costruzione di una rotonda tra via Schiantapetto e La Rusca. Intervento che deve essere valutato da ANAS. Invece sarà realizzato il progetto dello svincolo alla Margonara.

Domani il vice sindaco Livio Di Tullio incontrerà la Regione per fare il punto sui lavori e sulle richieste dell’amministrazione comunale ad Anas:  “Chiediamo la copertura in via Schiantapetto e maggiori chiarimenti sugli interventi in via Turati – afferma – Ricordiamo che i progetti di ANAS sono esecutivi ma le eventuali varianti proposte devono avere una solidità tecnica indiscutibile per essere accolte. Mi auguro che con la Regione si possa collaborazione e che si possa arrivare ad un accordo con il Ministero”.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium