ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 settembre 2015, 11:40

Piccoli archeologici in erba in visita al Complesso di San Calocero

Scolaresche ingaune alla scoperta della storia cittadina

Piccoli archeologici in erba in visita al Complesso di San Calocero

In questi giorni l’equipe degli archeologi e dei ricercatori coordinati dal dott. Stefano Roascio, impegnati nella campagna di scavi dell’ex complesso religioso di San Calocero in Albenga, hanno incontrato gli alunni delle classi terze della scuola media facente parte del Comprensivo 1 di Albenga e gli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria dei vari plessi cittadini   appartenenti ad entrambi gli Istituti Comprensivi.

Tale incontro rappresenta il concreto seguito del corso di aggiornamento e di formazione per docenti svoltosi ad Albenga la scorsa primavera dedicato ai temi dell’archeologia del territorio ingauno.

Durante le visite di questi giorni gli alunni hanno ricevuto informazioni di dettaglio sul sito interessato dagli scavi ma, soprattutto, hanno potuto constatare direttamente ed anche operativamente in cosa consiste l’indagine archeologica, a quali procedure è affidata e quali sono i principi teorici e pratici della ricerca stratigrafica e della lettura  dei reperti rinvenibili nel sottosuolo e della testimonianza degli eventi del passato di cui essi stessi sono traccia. Gli alunni della scuola primaria si sono esercitati nello svolgimento di una vera e propria esperienza di scavo, sotto la guida di autentici archeologi che li hanno condotti a provare il piacere e l’entusiasmo di rinvenimenti di cocci in ceramica e/o di altri oggetti dei quali è possibile accertare la databilità e il significato della loro presenza in un certo luogo. Ovviamente, per gratificare la curiosità dei piccoli e improvvisati “Indiana Jones” i tecnici hanno adottato la cosiddetta strategia dello “scavo finto”. L’esperienza si è rivelata positiva ed entusiasmante per tutti i partecipanti. Gli insegnanti  che hanno partecipato al corso disporranno della possibilità di una visita guidata per approfondire le conoscenze di carattere metodologico ed anche relative alla specificità del sito di San Calocero così interessante per la leggibilità della successione delle modifiche strutturali e per il particolare caso della sepoltura anomala della cosiddetta “Strega bambina”.

L’iniziata è il frutto di un accordo fra il Dirigente Scolastico dei due Istituti comprensivi di Albenga, dott. Riccardo BADINO, il Direttore dello scavo, dott. Stefano ROASCIO, e i vertici della Sovrintendenza Regionale.

Il Dirigente scolastico auspica che il recente accordo tra Sovrintendenza ai Beni archeologici e il Comune di Albenga rappresenti la condizione  per  moltiplicare le occasioni di esperienze dirette degli alunni di tutte le scuole della città nelle diverse aree archeologiche e sull’insieme complessivo del patrimonio storico e artistico.

L’obiettivo educativo principale dell’iniziativa consiste nel rendere gli alunni consapevoli dell’importanza di questo patrimonio, della sua promozione e della sua tutela.

                              

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium