ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 settembre 2015, 12:18

Sicurezza Volo all’Aeroporto C. Panero di Villanova d’Albenga

Ha aperto la giornata l’intervento dell’Ing. Pizzamiglio, che ha tracciato un consuntivo del livello di sicurezza dell’Aero Club di Savona negli ultimi 10 anni

Sicurezza Volo  all’Aeroporto C. Panero di Villanova d’Albenga

Domenica 20 Settembre 2015 si è tenuto, presso la Sala Conferenze dell’aerostazione del Panero, il Meeting sulla Sicurezza Volo organizzato dall’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure ASD.

Il tema sulla Sicurezza Volo portato, da altamente qualificati professionisti del settore, all’attenzione di chi vola per passione e per lavoro, questo il filo conduttore del Meeting, che ha riempito tutta la mattina la sala conferenze dell’aerostazione, concessa da A.V.A., e che ha portato al Panero rappresentanti del settore aeronautico – civile e militare – provenienti da tutta Italia.

L’incontro, organizzato dal Responsabile Sicurezza Volo dell’Aero Club, l’Ing. Maurizio Pizzamiglio (Piaggio Aerospace) e introdotto dal Presidente del sodalizio Mauro Giuseppe Zunino, ha avuto come ospite anche il Presidente dell’Aero Club d’Italia, Arch. Giuseppe Leoni.

Presente anche il sindaco di Villanova d’Albenga, che ha approfittato dell’occasione per sottolineare il rapporto di mutua collaborazione con la realtà dell’Aero Club e dell’aeroporto.

Con la conduzione di Claudio Fogliato, Consigliere Delegato per il Volo a Motore dell’Aero Club, e dopo l’introduzione del Presidente Zunino, si sono succeduti cinque interventi di alto livello, a tema “human factor”, il fattore umano.

 Ha aperto la giornata l’intervento dell’Ing. Pizzamiglio, che ha tracciato un consuntivo del livello di sicurezza dell’Aero Club di Savona negli ultimi 10 anni, sottolineando il grande lavoro svolto sul “fattore tecnico”, ossia quello che più di altri è controllabile con il rigore delle procedure.

E’ poi intervenuto il Magg. Claudio Proietti, comandante del 15° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri, che è entrato nel vivo dello “human factor” con un’analisi degli aspetti psicologici, spesso inaspettati, coinvolti nella gestione della sicurezza.   

 Il terzo intervento ha visto salire sul palco il Direttore Generale dell’Aero Club D’Italia, Gen. Giulio Cacciatore. Consulente S.V. per l’AeCI e presidente di commissioni d’inchiesta, è entrato nel vivo dei dati (e della difficoltà di raccolta degli stessi) del settore del volo sportivo, contribuendo a dare un’immagine realistica degli standard di sicurezza raggiunti, e degli obiettivi da raggiungere. 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium