ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 ottobre 2015, 11:01

Mercoledì 7 ottobre a Cengio presentazione della 3° Stagione Culturale

A seguire primo incontro della rassegna: "Il paesaggio nella storia dell'arte: rappresentazione, simbolo, introspezione"

Mercoledì 7 ottobre a Cengio presentazione della 3° Stagione Culturale

Mercoledì 7 ottobre nella Sala Consigliare di Cengio alle ore 20.30 presentazione della 3° Stagione Culturale. A seguire primo incontro della rassegna: "Il paesaggio nella storia dell'arte: rappresentazione, simbolo, introspezione", relatrice Daniela Olivieri, professoressa e storico dell'arte. La serata è organizzata nel contesto della settimana della Camminata con percorso nel Rosso, per questo la scelta del tema di arte...


Gli obiettivi che l'assessore si era proposta due anni fa, imbastendo la prima stagione cultrale in Palazzo Rosso erano:

- creazione di eventi culturali di richiamo territoriale a medio-largo raggio e rivolti ad un'utenza variegata, comprensiva di giovani studenti e lavoratori, appassionati di musica, arte o teatro, insegnanti, bambini, terza età a seconda delle proposte. Le iniziative hanno avuto nei due anni un favore crescente; è faticoso, perchè le risorse per la Cultura sono davvero esigue. Proprio il pubblico dà la forza ad andare avanti, incoraggiandomi e sostenendo col loro favore questo progetto...devo ammetterlo, spesso gli incontri hanno avuto una grande percentuale di presenze provenienti dai paesi limitrofi.

- in continuità con la storia del paese e in prospettiva per il futuro, fare di Palazzo Rosso (sede storica del dopo-lavoro Acna) un laboratorio di idee e progetti, un punto di riferimento ambientale e di attrazione sociale per il risveglio culturale/turistico del territorio.

- riqualificazione identitaria del paese (che nel dopoAcna è diventato, suo malgrado, un non-luogo) e del territorio attraverso la cultura, in un'ottica di promozione e valorizzazione dell'esistente e di opportunità ancora inespresse; a tal fine la stagione culturale è ospitata in Palazzo Rosso - patrimonio storico-architettonico riconosciuto come unicum sul territorio del Piemonte e della Liguria nell'ambito dell'archeologia industriale – che può così essere valorizzato attraverso un uso attivo e rispettoso degli spazi e degli arredi. La fruizione culturale del sito (oggi proprietà di Eni, che sostiene il progetto culturale), consente “in primis” di far ri-conoscere e apprezzare ai residenti e all'utenza dei comuni limitrofi il pregio del palazzo, espressione materiale della cultura e della storia locale, non circoscritta al paese di Cengio, ma estesa a largo raggio tra basso Piemonte e Liguria per l'intero periodo di attività dello stabilimento ACNA.

Il calendario delle iniziative culturali si articola in una serie di incontri a cadenza settimanale, con la partecipazione di relatori noti e stimati nei loro ambiti professionali e che condividono con la sottoscritta il proposito di fare scuola fuori dalla scuola, per tutti: saranno ospiti docenti delle scuole superiori e/o di università per le discipline storico-letterarie, filosofiche e pedagogiche, artistiche, ecc.; gli incontri di carattere storico prediligono approfondimenti sulla storia del territorio in relazione al più vasto contesto nazionale (storia medioevale, storia napoleonica, storia moderna della 2° guerra mondiale e della resistenza partigiana in valle, storia sociale e industriale contemporanea); dottori in medicina specialisti nei settori della prevenzione e cura delle più comuni patologie; musicologi e musicisti per gli incontri di educazione all'ascolto; presentazioni di libri con gli autori. Sono previste serate di concerti e di rappresentazioni teatrali. In particolare segnalo gli appuntamenti di primavera dedicati all'opera lirica, il concorso internazionale e il concerto: un investimento culturale di pregio che fa da corollario al progetto “Cengio in Lirica”, promosso da questa Amministrazione e giunto al 4° anno con la rappresentazione integrale in piazza a Rocchetta di Cengio di un'opera lirica, con un cast di assoluto rilievo internazionale che richiama ogni prima domenica di agosto un vasto pubblico proveniente da Piemonte e Liguria. Di rilievo per le ricadute educative è l'importante mostra fotografica “1945-2015. La memoria: antidoto alla violenzaa cura del Comune di Cengio e dell'Ass. La Pernice Bianca; sono già avviate le prenotazioni di visite scolastiche. In quel contesto verrà presentato il film neorealista “La staffetta per la regia di Enzo Francesco Ferraro, girato nelle nostre campagne, scenario storico e drammatico delle vicende della resistenza partigiana; in Palazzo Rosso, trasformato nella sede del comando fascista, sono state girate alcune sequenze conclusive. Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia il 4 settembre U.S.

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium