ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 04 ottobre 2015, 16:00

Raddoppio ferroviario Vs disagi ai pendolari, le contraddizioni all'ordine del giorno

Innumerevoli le segnalazioni dei pendolari: treni in ritardo, terminali fuori servizio, biglietterie chiuse, scarafaggi sui treni e segnalazioni ai passaggi a livello

Raddoppio ferroviario Vs disagi ai pendolari, le contraddizioni all'ordine del giorno

Se da un lato si annuncia il raddoppio ferroviario e sul tratto Andora- San Lorenzo al Mare è iniziata, e prosegue a gran velocità, la posa dei binari, non cessano, però, le segnalazioni dei pendolari che lamentano continui ritardi, degrado nelle stazioni ferroviarie, bivacchi e sporcizia sia nelle stazioni che sui treni.

Diverse le segnalazioni ricevute che vanno a fare eco alle problematiche tristemente note e già periodicamente passate alla cronaca.

“Treni puntualmente in ritardo – afferma ironicamente un pendolare – molto spesso è anche difficile ottenere spiegazioni nelle vari stazioni  a causa di terminali fuori servizio e biglietterie chiuse”.

Non solo questa la segnalazione ricevuta, ma si parla anche di problemi di igiene e pulizia su molti convogli “L’altro giorno è passato uno scartafaccio tra i sedili del regionale sul quale viaggiavo, lo sconcerto è stato generale e il disgusto si è diffuso tra tutti noi passeggeri”

Ma qualche disagio anche per chi sta a terra sebbene in alcuni casi le segnalazioni trovino riscontri legati alle necessità di garantire la sicurezza.

Afferma un cittadino “A Loano il passaggio a livello a volte rimane chiuso per oltre 15 minuti e alcune volte se uno è chiuso, non è detto che lo sia anche un altro”, in questo caso la spiegazione può essere ricondotta al fatto che i passaggi a livello possono rimanere chiusi a lungo quando a passare sono due treni, pertanto i passaggi a livello non vengono aperti in attesa che passi il secondo treno soprattutto per motivi legati alla sicurezza.

Può capitare, poi, che un passaggio a livello sia chiuso e un altro aperto e questo può dipendere dal fatto che, se alcune sbarre sono gestiti direttamente dal treno in passaggio, altri, quelli vicini alle stazioni ferroviarie sono gestiti da queste ultime.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium