/ Eventi

Eventi | 06 ottobre 2015, 09:00

Al Teatro Nuovo di Valleggia concerto inaugurale della Stagione Cameristica 2015/2016 dell’Associazione Musicale Rossini.

Appuntamento venerdì 16 ottobre alle ore 21,

Al Teatro Nuovo di Valleggia concerto inaugurale della Stagione Cameristica 2015/2016 dell’Associazione Musicale Rossini.

Venerdì 16 Ottobre alle ore 21, al Teatro Nuovo di Valleggia, concerto inaugurale della Stagione Cameristica 2015/2016 dell’Associazione Musicale Rossini. Il concerto è interamente dedicato al ricordo di Pino Briasco, con in programma tutti brani da lui composti ed eseguiti da venti musicisti, non tutti professionisti, ma comunque profondamente legati alla figura del Maestro per amicizia, collaborazione artistica e didattica.

Le composizioni originali, prevalentemente dedicate agli esecutori, vedranno impegnati, oltre alla voce umana, strumenti quali: chitarra, violino, flauto ed armonica cromatica.

Al suo graditissimo Socio Pino Briasco, che in vita è stato fregiato della Chitarra d’Oro per la didattica; del Premio Liguria per la Musica e del Grifo d’Argento della città di Genova, per l’opera di ricerca e divulgazione nel mondo della musica da camera  di Niccolò Paganini, l’Associazione Rossini dedicherà la pubblicazione di un cofanetto con doppio CD.

Nel primo CD sanno contenuti i brani eseguiti e registrati nel concerto del 16 ottobre, mentre nel secondo CD saranno inseriti brani per chitarra sola scelti dalle registrazioni che il Maestro ha effettuato negli ultimi anni, con l'obbiettivo di depositare il repertorio affrontato nella sua intensa attività concertistica. Si tratta di composizioni tipiche del repertorio classico comprendente sia brani originali, sia storiche trascrizioni divenute fondamentali in seguito all'attività del grande Andres Segovia.

 

Pino Briasco ha studiato a Genova sotto la guida del M° Carlo Palladino. Le sue personalissime interpretazioni, caratterizzate da un’estetica sonora estremamente variegata e duttile gli hanno valso importanti riconoscimenti, fra i quali l’affermazione di due edizioni al Festival Nazionale di Ancona, la Chitarra d’Oro per la didattica, Premio Città di Alessandria, il Premio Liguria per la Musica e l’alto onore del Grifo d’Argento della città di Genova per l’opera di ricerca e divulgazione nel mondo della musica da camera  di Niccolò Paganini.

Quale componente del Quartetto Paganini  ha al suo attivo con la casa discografica Dynamic l’incisione di alcuni duetti per chitarra e violino e dell’Opera Omnia dei quartetti per violino, viola, violoncello e chitarra di Niccolò Paganini.

Ha fatto parte quale Commissario di Giuria in importanti concorsi Nazionali ed Internazionali. E’ stato Docente presso il Conservatorio Paganini di Genova.                              

E’ dedicatario di brani per lui espressamente  scritti da importanti compositori, alcune sue revisioni, oltre a composizioni originali, figurano nel catalogo delle edizioni Zanibon di Padova. Altri suoi brani sono pubblicati  dalla Citrinen HB  Malmö (Svezia) e dalla Salieri di Verona.

Dallo stralcio di una recensione del Tagblatt di Heidelberg, in occasione di una esecuzione  trasmessa in diretta dalla Deutscher Rundfunk:  “Il chitarrista Pino Briasco tesseva con intima e vissuta dedizione melodie ricche di espressione e ritmi di molteplici strutture. Il valore della sua esecuzione non deriva da un fattore puramente tecnico, ma soprattutto da una calda e sentita musicalità interiore”.

PROGRAMMA

TRIO ARCADIA                              Intermezzo  Tarantella

 

Viviana Marella, flauto                      Gocce                                    

 

Renato Procopio, chitarra                  Preludio                                            

 

Alberto Montano, chitarra                 Lunare                                   

 

Marco Lovisetti, chitarra                   Preludio                                            

 

Ermanno Venturino, chitarra             Vals                                       

 

Maurizio Oddone, chitarra                 Millennium                            

 

Riccardo Pampararo, chitarra             Danza                                    

 

Mariano Polliano, chitarra                  Preludio intimo                                 

 

Pietro Scotto, chitarra                        Preludietto d'autunno           

 

Martina Galvagni, soprano                 Elegia per Antonia                

 

Marco Bortoletti, flauto                     La palma d'oro                                  

 

Michele Menardi, flauto                    Peonia                                   

 

Angelino Satta, armonica                  Canzonetta elegiaca              

 

Roberto Noli e Luca Soattin,

duo di chitarre                                               Menestrelli                            

Giulietta Gentile, mezzocontralto      Vedo un'aurora in te             

TRIO ARCADIA

Salvatore Scarlata, flauto - Massimiliano Patetta, violino - Federico Briasco, chitarra.

Biglietto di ingresso:  € 10,00. INFORMAZIONI: Segreteria Associazione Musicale “Rossini” 348 2943725  (dal Lunedì al Venerdì  ore 17.30/20.30) associazione.rossini@fastwebnet.it - www.associazionerossini.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium