/ Eventi

Eventi | 06 ottobre 2015, 14:30

Finale Ligure, prorogata fino al 10 gennaio al museo archeologico la mostra "Paesaggi in divenire"

Cartografi nel Finale tra XVI e XIX secolo, presso i Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo

Finale Ligure, prorogata fino al 10 gennaio al museo archeologico la mostra "Paesaggi in divenire"

 

Oltre 10mila persone hanno visitato il Museo Archeologico del Finale dallo scorso 24 gennaio quando è stata aperta al pubblico la mostra dal titolo “PAESAGGI IN DIVENIRE. Cartografi nel Finale tra XVI e XIX secolo”.

L’esposizione ha riscosso un successo di pubblico notevole e un livello di apprezzamento elevato tanto che la Direzione del Museo e l’ente gestore, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, in accordo con l’Assessorato alla Cultura della Città di Finale Ligure, hanno ora deciso di prorogare la mostra fino a domenica 10 gennaio 2016. Sarà così possibile scoprire, per chi non avesse ancora avuto occasione, questo interessante percorso dedicato alla storia del territorio con straordinarie carte geografiche dedicate al Finalese, conservate in diversi archivi e istituzioni nel mondo, presentate per la prima volta insieme. La mostra copre all'incirca quattro secoli di storia, dal tardo Cinquecento all'Ottocento, ed offre alcuni documenti originali e molte riproduzioni, costituendo un “estratto” esemplificativo dell’imponente raccolta cartografica sul Finalese.

 

La rappresentazione del territorio, prima dell'avvento della riproduzione meccanica delle immagini (fotografie, riprese aeree o satellitari), richiedeva un insieme straordinario di conoscenze geografiche, storiche, economiche, tecniche e artistiche, con l'obbiettivo di raggiungere un adeguato grado di corrispondenza con la realtà. La cartografia ha origini molto antiche ed è evidente che i suoi “prodotti”, le “carte geografiche”, raccontano molto, non soltanto sui territori rappresentati e sui relativi insediamenti o sulle attività umane in un certo periodo, ma anche sulla cultura delle società che le hanno prodotte.

 

Inoltre, grazie al prezioso sostegno della Fondazione “A. De Mari”-Carisa, da sempre attenta alle proposte dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri per migliorare il Museo Archeologico del Finale, verrà realizzato nei prossimi mesi un volume-catalogo che raccoglierà, come richiesto da molti visitatori, l’imponente raccolta cartografica presentata nella mostra e molti altri documenti presenti nell’archivio realizzato dai curatori dell’esposizione che, al momento, comprende oltre duecento carte storiche.

 

La mostra “PAESAGGI IN DIVENIRE. Cartografi nel Finale tra XVI e XIX secolo” sarà visitabile fino al 10 gennaio 2016 in orario di apertura del Museo Archeologico del Finale, con lo stesso biglietto d’ingresso: da martedì a domenica, ore 9.00-12.00 e 14.30-17.00. Lunedì chiuso.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium