ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 ottobre 2015, 09:14

Torino-Savona: l'autostrada a corsia unica, ma il pedaggio costa sempre uguale

Da settimane nel tratto tra Altare e Millesimo sono presenti dei cantieri, che hanno ridotto il transito, per diversi chilometri, ad un'unica carreggiata, con ovvi disagi per chi quotidianamente lo percorre

Torino-Savona: l'autostrada a corsia unica, ma il pedaggio costa sempre uguale

 

Cantieri, scambi di carreggiata, restringimenti, corsia unica e rallentamenti. È questa la geografia "dei lavori in corso" che incontra chi si trova a transitare sulla Torino-Savona. 

Nel tratto tra Altare e Ceva, per chi procede in direzione del capoluogo piemontese, si incontrano ben due cantieri che riducono le corsie di transito da due ad una. Con conseguenti rallentamenti e code, nel caso di traffico intenso. Ventisei chilometri su autostrada separano le due cittadine, con un pedaggio di euro 2,50. Ed è questo il problema.

Ben vengano gli interventi, come in questo caso, di sistemazione della rete viaria, di asfaltatura o ammodernamento. Questi lavori però sono in corso da più di tre settimane. E chi quotidianamente, per lavoro, deve percorrere la distanza che separa i due paesi, da un mese, paga per un servizio ridotto. Perchè avere un'unica corsia, su un autostrada, è un disagio.

Discorso identico per chi invece scende in direzione mare. Poco dopo il casello di Altare si incontra infatti un cantiere: anche in questo caso il transito viene ridotto, per diversi chilometri, ad un'unica carreggiata.

E quei trenta chilometri della Torino-Savona un po' sembrano rappresentare l'Italia e la Liguria. Dove vengono fatti lavori di ammodernamento, ma le tempistiche brevi sembrano sempre un miraggio.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium